Prodotti

Garda, balaustra in vetro di Aluvetro

Il nuovo sistema per balaustre vetrate realizzato dalla Aluvetro, spin off della Vetraria Pescini

Aluvetro nasce nel 2014 da un’operazione di scorporo di ramo di azienda della Vetraria Pescini un’azienda che ha oltre 40 anni di know-how nella trasformazione del vetro piano. L’azienda ha deciso di investire risorse per sviluppare una propria linea di balaustre in alluminio e vetro creando il nuovo brand Aluvetro.

Garda SP è la versione con posa sopra pavimento. E’ una balaustra in vetro resistente che non richiede l’installazione di un telaio. Presenta un aspetto elegante e il supporto in alluminio include una soluzione di fissaggio lineare che si integra nei diversi ambienti grazie alle finiture disponibili.
Può montare vetri a spessori diversi sia stratificato che temprati 8/8,4 spessore 17,52 –oppure 10/10,4 spessore 21,52 mm oppure 12/12,12,4 spessore vetro 25,52 mm.

Il montaggio, assicura il produttore, è facile e adatto alle ristrutturazioni. Il sistema – sottolinea l’azienda – è collaudato presso laboratori certificati con una prova di spinta fino a 4,5 kN/m. E’ testato per la spinta fino a 300 kg/m.
“Lo scorso anno – sottolinea Eddy Pescini della omonima vetreria – abbiamo visto che la balaustra in vetro è un prodotto sempre più richiesto. Così abbiamo realizzato il nostro prodotto che viene indirizzato ai serramentisti. E’ brevettato e progettato da noi. Per le prove sulle spinte siamo andati all’Istituto Giordano. Alla fine abbiamo creato un’azienda. È un unico profilo universale: nella posa sopra pavimento, fronte soletta o annegato nel pavimento si utilizza sempre lo stesso profilo che ha una portata fino a 300 kg. E abbiamo già in progetto la sua evoluzione”.

Il fissaggio del vetro avviene attraverso una vite e il profilo di allineamento permette anche lo scarico dell’acqua.
Sono disponibili anche le versioni Garda AP (posato sotto il pavimento, Garda FS (posato fronte soletta), Point FS (con supporti esterni con fissaggio puntuale – in questo caso è testato 200 kg/ml.)
La gamma si completa col corrimano in alluminio che vene fissato sopra il vetro mediante guarnizioni.