Progetti

Grattacieli. Al via a Jeddah la Kingdom Tower, alta più di 1000 metri

Sarà il grattacielo più alto al mondo, parte di un grande progetto di sviluppo urbano della seconda città dell'Arabia Saudita.

Terminati i lavori delle fondazioni settimana scorsa, ieri sono iniziati i lavori di erezione della Kingdom Tower (la Torre del Regno, in arabo Burj al Mamlakah) a Jeddah in Arabia Saudita, sulle rive del Mar Rosso. Alto più di un chilometro, quando sarà terminato nel 2018, sarà l’edificio più alto al mondo battendo nettamente il record attuale del Burj Khalifa di Dubai, Emirati Arabi Uniti, alto 827 metri. Il costo previsto è di un miliardo e 230 milioni di dollari US, circa un miliardo di euro.

Progettista è lo studio Adrian Smith + Gordon Gill Architecture, guidato dal settantenne Adrian D. Smith, architetto americano che, lavorando per lo studio SOM-Skidmore, Owings & Merrill fino al 2006 (quando si mise in proprio), ha progettato il Burj Khalifa e altri grattacieli come la Jin Mao Tower di Shanghai e la Trump Tower di Chicago.

Il nuovo grattacielo (la cui altezza esatta è tenuta segreta esattamente come fu per il Burj Khalifa) è un edificio eretto su una superficie di 319 mila metri quadrati con struttura in acciaio e in cemento armato rivestita da facciate continue in alluminio e vetro.

Alto 170 piani serviti da 59 ascensori, avrà una destinazione mista: hotel, residenze e appartamenti di lusso, uffici, centri commerciali e retail. Ci sarà pure un osservatorio astronomico a 502 metri d’altezza.
Il proprietario della Kingdom Tower è la società Kingdom Holding Company, una finanziaria saudita dagli interessi variegati capeggiata dal principe Al-Waleed bin Talal, nipote del re Abdullah e ritenuto il più ricco medio-orientale. Lo sviluppatore è la società Jeddah Economic Company (JEC) di cui Kingdom Holding Company è socio per un terzo assieme ad altri investitori finanziari.
La Kingdom City sarà il gioiello della costruenda Kingdom City, la Città del Regno, sempre a cura della Jeddah Economic Company. Su oltre 5,3 milioni di metri quadrati rappresenterà il futuro sviluppo urbano di Jeddah, che è la seconda città dell’Arabia Saudita. (eb)