Progetti

Il progetto per il centro civico comunale di Villacidro (VS) in Sardegna

Assegnato al gruppo 3TI LAB il progetto del Centro Civico Comunale a Villacidro in Sardegna

Il gruppo 3TI LAB (Antonello Stella, Paolo Rossi con Andrea Cavagna, Giuseppe Coppola, Mario Lazzaroni, Marianna Quota, Valerio Rompietti) si è aggiudicato il concorso per il progetto del Centro civico comunale e la riqualificazione dell’area urbana circostante a Villacidro, nella provincia del Medio Campidano in Sardegna, che si trova addossata alle pendici orientali del gruppo montuoso del Linas.

Il progetto proposto per il nuovo Centro Civico di Villacidro si colloca in un lotto che costituisce, per la città e i suoi abitanti, un importante punto di riferimento urbano (Palazzo Vescovile con il giardino e l’ex Carceri verranno restaurati). Il nuovo Centro, importante futuro polo di aggregazione per la città, reinterpreta gli aspetti maggiormente caratterizzanti il paesaggio urbano e naturale circostante e sarà in grado di ospitare, anche contemporaneamente, differenti tipi di eventi, rappresentazioni, attività didattiche e di formazione.

E’ stato infatti concepito, nei suoi spazi aperti agli spettatori (la grande sala, l’area eventi all’ingresso, gli spazi esterni) e in quelli di servizio (laboratori), come una ‘macchina’ scenica, caratterizzata da ambiti e strutture ben definiti e allo stesso tempo da elevata flessibilità d’uso, garantita da partizioni e arredi mobili, impianti e sistemi tecnologici, specifica conformazione degli ambienti. Il complesso del Centro Civico si compone di due parti interdipendenti e allo stesso tempo utilizzabili in autonomia, quali il parcheggio interrato, a servizio dell’edificio e dell’intera area urbana, e il Centro Civico stesso, composto dal basamento di ingresso e dai due volumi scolpiti della sala e dei laboratori. Il teatro–auditorium, il cuore dell’edificio, è riconoscibile a livello volumetrico in quanto occupa il corpo ‘roccioso’ più grande, incassato nel piano terrazzato del basamento d’ingresso. I locali di servizio, gli spazi tecnici e i laboratori sono collocati a livello del basamento di ingresso, nell’area retrostante il palco della sala principale e nel volume più piccolo che emerge dal terrazzamento. (MT)