Prodotti

Illuminazione naturale e benessere: molto più di un risparmio economico

Panorama Evolution, il nuovo alzante scorrevole, la soluzione ideale attenta al benessere psico-fisico

Schüco PWS rifinisce i dettagli di LivIngSlide con la versione Panorama Evolution, per creare una forte connessione tra ambienti interni ed esterni. Il nuovo alzante scorrevole è la soluzione ideale per realizzare ambienti di lavoro green e attenti al benessere psico-fisico. Quanto più aumenta la conoscenza generale sui benefici dell’illuminazione naturale degli edifici, tanto più le progettazioni architettoniche evolvono per un’ottimizzazione della vivibilità degli ambienti interni. Storicamente la luce naturale interna agli edifici è sempre stata associata al fattore di risparmio energetico. Innanzitutto, va detto che questo aspetto è fondamentale: gli edifici commerciali consumano in media il 30% di energia elettrica complessiva di cui il 20% serve per illuminare.

Tuttavia è giusto considerare altri apporti positivi, più collegabili alla vivibilità di un ambiente, che hanno comunque un impatto diretto a livello economico. Negli edifici in cui l’illuminazione naturale è presente utilizzando luci a spettro completo si è dimostrata una influenza positiva per i lavoratori. I vantaggi di questi ambienti di lavoro includono una migliore salute generale, un ridotto assenteismo, una maggiore produttività.

Illuminazione naturale grazie allo scorrevole Panorama Evolution

Schüco PWS Italia, azienda specializzata nella produzione di sistemi in PVC, ha scelto di utilizzare sezioni in vista particolarmente ridotte che garantiscono la massima illuminazione naturale. La nuova versione Panorama Evolution di Schüco LivIngSlide aumenta fino al 13% in più di superficie vetrata nell’anta fissa rispetto alla versione precedente. L’impiego di profili eccezionalmente sottili permette di ottimizzare l’ingresso di luce naturale e creare serramenti dal carattere esclusivo e raffinato. Il risultato è una forte connessione tra ambienti interni ed esterni, nel rispetto dei più elevati requisiti di efficienza energetica e sicurezza.

Il maggior ingresso di luce naturale previene la comparsa di mal di testa, tristezza, e l’affaticamento della vista. Disturbi spesso causati da livelli di luminosità insufficiente.

Performance, design e risparmio energetico

La particolarità architettonica dell’alzante scorrevole di Schüco PWS emerge anche a livello di design, con molteplici possibilità di finitura e configurazione per ogni tipo di facciata. Le numerose pellicole di rivestimento comprendono nuove tonalità, frutto di un attento studio dei trend attuali. Particolari colorazioni matt arricchiscono la gamma di finiture e prevedono diverse gradazioni di grigio che riproducono la verniciatura a polvere. A esse si affiancano rivestimenti effetto legno dai toni chiari e naturali, fino alle nuance più decise, che sorprendono per la particolare resa realistica alla vista e al tatto.

Il benessere diventa la risultante di un insieme di dettagli basati sull’illuminazione naturale, studiati per collaborare in una sintonia architettonica che produce benessere, oltre che sostenibilità economica e ambientale. Questo alzante scorrevole è infatti green sotto molti punti di vista, non solo per le eccellenti performance che abbattono i consumi legati a riscaldamento e climatizzazione, ma anche per l’attenzione posta dall’azienda nell’intero processo produttivo e di smaltimento. Il PVC, oltre ad essere un materiale altamente performante, è eco-sostenibile, con un basso impatto ambientale e riciclabile sino a sette volte. Sceglierlo significa contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

 

Panorama Evolution