Prodotti

Imago++ di AGB, lo scorrevole dal doppio più

Minimalismo estremo, performance di alto livello ed estetica raffinata sono le principali caratteristiche del nuovo alzante scorrevole della famiglia Imago firmato AGB che si merita un doppio più non solo nel nome.

Grazie a un percorso di ricerca e sviluppo aziendale che guarda a due target imprescindibili, l’aspetto funzionale legato alle performance e quello estetico focalizzato sul design estetico del serramento, nasce in casa AGB Imago++, lo scorrevole che porta all’estremo il concetto di minimalismo dei profili.

Per quanto riguarda le performance si è riusciti a garantire elevati standard in linea con gli altri alzanti scorrevoli del resto della famiglia Imago, derivati da anni di esperienza maturati nel laboratorio interno all’azienda AGBLab.

Dal dialogo con il mercato e grazie ad una forte presenza di AGB nel mondo della produzione degli alzanti scorrevoli sono stati percepiti i trend evolutivi di questo sistema che si focalizza sempre più su una visione di design pulito centrato sul minimalismo dei profili in abbinamento all’ampiezza delle superfici vetrate sempre più spinte, ma che richiede al tempo stesso una versatilità estrema.

Il maniglione si sposta

Imago++ scardina un concetto fondamentale del panorama dell’alzante scorrevole. Il maniglione infatti viene spostato dal montante anteriore dove si trova oggi in tutti i comuni alzanti scorrevoli e viene portato in posizione laterale in corrispondenza del nodo centrale.

Questa modifica radicale permette di liberare il montante anteriore dell’anta, quello lato serratura, dalla presenza del maniglione per poterlo quindi assottigliare ulteriormente. Il montante anteriore dell’anta a questo punto, libero da qualsiasi ulteriore ingombro, può essere incassato all’interno del telaio recuperando una perfetta simmetria prospettica tra anta scorrevole e vetrata fissa. L’estetica delle due superfici vetrate infatti risulterà identica, a differenziarle è solamente la presenza dei traversi dell’anta scorrevole.

Imago++ con prestazioni al top per tutti i tipi di apertura

La gamma di accessori Imago++ grazie alle dimensioni estremamente ridotte dei suoi componenti si presta alla realizzazione di serramenti in legno, legno/alluminio, alluminio e acciaio laddove ci si pone come obiettivo fondamentale la realizzazione di profili molto sottili.

Imago++ quindi nasce come sistema di ferramenta per alzanti scorrevoli minimali che guardano al futuro, con l’obiettivo di garantire prestazioni di tutto rispetto anche in caso di aperture ad elevate dimensioni con profili ridotti al minimo. Vuole portare il concetto di alzante, quindi sinonimo di prestazioni elevate nella tenuta all’aria/acqua/vento, anche al mondo dello scorrevole minimale.

Non da ultima, la possibilità di realizzare schemi di apertura multi-anta con le ante a sormonto totale, proprio grazie al maniglione che non interferisce con l’impacchettamento delle ante, Imago++ permette di ottenere superfici apribili più grandi a parità di foro architettonico andando a realizzare serramenti a due, tre, quattro o più ante scorrevoli dove, una volta portate le ante in posizione di apertura, la divisione tra interno ed esterno scompare.

Tendenze future

Le tendenze per il futuro vedono un consolidamento di un’estetica minimale e una spasmodica ricerca del dialogo tra ambiente interno ed esterno; questo trend trova in Imago++ la soluzione ottimale per la realizzazione di un sistema alzante scorrevole estremamente attuale che ben si adatta alle necessità del mercato odierno e quello del domani.

Tenere una visione ben nitida sul futuro, del resto, rimane una delle fondamentali prerogative di AGB Alban Giacomo S.p.A. che si riconferma in tal senso un’azienda ben radicata sui fondamentali ma al tempo stesso sempre pronta ad accogliere e anticipare le evoluzioni che il mercato richiede.

Tutto questo è possibile anche grazie alla continua ricerca nello sviluppo degli accessori condotta in AGBLab, il laboratorio interno all’azienda dedicato alle prove ambientali. L’arrivo di macchinari sempre aggiornati e la continua collaborazione dei tecnici con gli enti notificati ha permesso all’azienda di certificare una gamma molto ampia di accessori, per permettere di adattare il prodotto ai sistemi produttivi dei singoli serramentisti.