Attualità

Taka-WPR 20 anni festeggiati a Venezia

L’azienda Taka compie vent’anni e il gruppo Taka-WPR invita clienti da tutto il mondo il mondo per festeggiare insieme questa tappa importante nella meravigliosa Venezia

Nella splendida cornice di Murano presso l’Hotel NH Collection Venezia Murano Villa, una storica vetreria recentemente trasformata in un hotel moderno ed elegante, si sono svolti lo scorso 4 maggio i festeggiamenti per il 20° compleanno dell’azienda Taka, un Simposio Internazionale esclusivamente dedicato ai clienti del gruppo Taka-WPR, due aziende venete che producono, rispettivamente, colle e adesivi, e macchine per il rivestimento.

Felici di celebrare questo anniversario e desiderosi di divertirsi insieme in un’atmosfera rilassata, i responsabili aziendali hanno offerto con questo evento un’opportunità ideale per scambiare idee e fare networking con ospiti internazionali.

Il simposio Taka-WPR

Gli ospiti sono giunti da tutta Europa e da diversi Paesi oltreoceano, accolti già a partire dalla sera del 3 maggio con un aperitivo di benvenuto. La mattina successiva, nella sala conferenze dell’hotel, si è tenuto il simposio con diversi contributi. Dopo i saluti dei titolari Remo Baldassin e Giorgio Costenaro, ha aperto i lavori Olga Munini responsabile editoriale delle riviste Nuova Finestra e ShowRoom Porte&Finestre esaltando la figura del cliente – fil rouge dell’intero incontro – e citando l’importanza di partnership e reti collaborative soprattutto in vista degli imminenti obiettivi europei e delle nuove tendenze in ambito edilizio e progettuale.

Luciano Bigoni, direttore commerciale Italia e Spagna, ha presentato un excursus sulle principali macchine attualmente disponibili e ha introdotto un nuovo modello specificatamente dedicato al rivestimento di fermavetri e inglesine. Una macchina che sarà presto disponibile e che si preannuncia davvero rivoluzionaria.

Franca Bajeli, responsabile commerciale internazionale, che si è altresì occupata della moderazione dell’intero evento, ha ripreso il tema del rapporto con i clienti e ha raccontato alcune delle principali tappe aziendali con aneddoti divertenti e foto d’archivio, strappando più di un sorriso a tutti gli ospiti.

L’importanza della formazione

Durante la mattinata si è parlato molto anche di formazione e cultura. Maurizio Carrer, direttore dell’Academy Taka-WPR ha raccontato gli obiettivi formativi dell’academy aziendale sottolineando l’importanza del training e dello scambio di informazioni con i propri clienti. Mirko Bassan, general manager, ha illustrato le numerose sfide e gli obiettivi raggiunti e futuri, ha parlato di tecnologia, di produttività e di futuro citando realtà virtuale e aumentata, accennando a una particolare academy creata in collaborazione con altre imprese del territorio che coinvolgerà i giovani proprio su progetti AR e VR. Sempre nell’ottica della formazione continua, è toccato ad Assunta Tralongo di Federchimica trattare lo spinoso tema dei diisocianati e dei corsi di formazione obbligatori che dovranno seguire gli addetti ai lavori dal 24 agosto 2023.

Sostenibilità aziendale

Non poteva mancare il tema della sostenibilità accennato da Andreas Smentkowski, responsabile marketing, che ha illustrato gli obietti ESG di Taka-WPR; sia dal punto di vista della produzione sia della gestione aziendale. Andreas e la collega Aixmar Prato hanno poi presentato un interessante format video che racconta il dietro le quinte non solo dell’azienda ma anche dei prodotti.

Cultura e convivialità

Spazio anche alla cultura, tassello fondamentale per i titolari dell’azienda, che hanno invitato l’avvocato Fabio Moretti, presidente del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, il quale, intervistato dall’avvocato Francesco Baruffi ha presentato un coinvolgente parallelismo tra arte e industria, nuovo ossigeno per le imprese. Al termine, Cinzia Volpato, CFO di Taka-WPR, ha consegnato al presidente una donazione di 20.000 euro per il restauro di une delle sale del conservatorio.

Contenuti interessanti ma anche tanta convivialità alla celebrazione del 20° compleanno Taka, gli ospiti hanno potuto approfittare di una visita guidata in una tradizionale vetreria di Murano e lungo le sue calli durante il pomeriggio e la sera di un’elegante cena di gala con musica dal vivo.

Due giorni importanti per l’azienda Taka-WPR vissuti con grande orgoglio e trasporto da parte di tutte le figure coinvolte che sono riuscite a dare un messaggio di inclusione, solidità e competenza in maniera assolutamente leggera e allegra.