Attualità

Apre Irccos Sud, Laboratorio prove serramenti

Venerdì 10 maggio, pomeriggio, a Ostuni (Brindisi) Il Convegno Opening Lab inaugura ufficialmente l’attività del nuovo Laboratorio di Irccos Sud

Apre ufficialmente Irccos Sud, laboratorio prove serramenti che si affianca a quello di Varese, Samarate, attivo dal 2006. L’inaugurazione avverrà venerdì 10 maggio, pomeriggio, a Ostuni (Brindisi), Via dell’Industria 6, con un importante Convegno  – Opening Lab – a favore degli operatori del serramento, serramentisti per primi (per iscrizioni: info@irccos.com, per informazioni: tel. 0331 594628).

Sarà una preziosa occasione di aggiornamento sugli argomenti più caldi per il settore serramenti. L’importanza dell’avvenimento è sottolineata dalle presenze dei relatori: dal prof. ing. Paolo Rigone, direttore tecnico Unicmi all’architetto Daniela Petrone, vicepresidente Anit, all’ing. Lorenzo Lafronza, direttore tecnico di MasterLab. Ai quali si affiancheranno esponenti di Irccos: il dott. Antonio Molentino, amministratore, che porgerà i saluti iniziali e farà l’introduzione, la d.ssa Katia Foti, direttore operativo e l’ing. Giovanni Molentino, fondatore della struttura, che chiuderà l’incontro. Moderatore sarà Ennio Braicovich, direttore editoriale di Nuova Finestra, Showroom Porte e Finestre, guidafinestra.it di DBInformation, media partner dell’evento.

Quali gli argomenti in programma?

Prova in cantiere Irccos
Una prova in cantiere

Anzitutto la presentazione del laboratorio, le sue qualificazioni, le attività e le metodologie di prova su serramenti, chiusure e componenti. Il che servirà da assist a Rigone per tracciare il quadro normativo del settore serramenti e gli obblighi del produttore anche alla luce del DL 106/2017 (il cosiddetto Decreto Sanzioni) e a Lafronza che tratterà il tema della ricerca e delle certificazioni quali potenti aiuti all’attività quotidiana del serramentista, anche alla luce delle richieste crescenti di sostenibilità che avanzano dalla società e dal mondo dell’edilizia. Non a caso vi sono leggi poco conosciute (e poco applicate) come i CAM, Criteri Ambientali Minimi, decreto che spinge la sostenibilità in edilizia e che può essere un’opportunità per chi sa coglierla negli appalti pubblici.

Chi è Irccos Sud e che cosa fa?

Irccos Sud è parte integrante di Irccos, ente notificato dal Ministero dello Sviluppo economico presso la Commissione europea con numero NB 1994 ai sensi del CPR (UE) n. 305/2011 quale Organismo di Certificazione, Ispezione e Prova ai sensi del CPR 305/2011 e notificato quale laboratorio prove in riferimento alla norma EN 14351-1. È autorizzato ai sensi dell’art. 46 del CPR n. 305/2011 a svolgere prove anche direttamente presso il produttore. Esegue altresì prove in opera a supporto delle esigenze di committenti, progettisti e direttori lavori. Un decreto ministeriale di qualche mese fa autorizza il Laboratorio Irccos a lavorare in riferimento al Regolamento CPR n. 305/2011 nella sua nuova sede di Ostuni (BR) al Sud (vedi news).

La sua attività spazia su facciate e rivestimenti di facciata, finestre e porte, portoni e cancelli industriali, sistemi oscuranti, cupole monolitiche e lucernari, accessori per serramenti. Essa include i tradizionali test aria-acqua-vento ma anche le prove meccaniche, come la prova di resistenza all’urto e le prove di carico statico su parapetti come pure le prove di resistenza all’effrazione su serramenti, porte, grate e chiusure oscuranti e l’attività di calcolo della trasmittanza termica sui nodi dei serramenti.

Irccos Sud di Ostuni si offre come un punto di riferimento per i serramentisti del Sud: un Laboratorio vicino, disponibile e di supporto alle problematiche che i serramentisti e gli operatori dell’edilizia si trovano ad affrontare nel lavoro quotidiano.
(eb)

Documenti Allegati

OPENING-LAB.pdf