Economia

Istat: cala la produzione nelle costruzioni

Costruzioni in calo nell’ultimo trimestre del 2018. Lo rileva un comunicato di Istat, l’Istituto di Statistica secondo cui nella media del quarto trimestre del 2018 la produzione nelle costruzioni diminuisce dello 0,8% rispetto al terzo trimestre, dopo l’andamento positivo registrato nei due trimestri precedenti.

Costruzioni in calo nell’ultimo trimestre del 2018. Lo rileva una nota di Istat, l’Istituto di Statistica secondo cui nella media del quarto trimestre del 2018 la produzione nelle costruzioni diminuisce dello 0,8% rispetto al terzo trimestre, dopo l’andamento positivo registrato nei due trimestri precedenti.

Tuttavia nel complesso nel 2018, rispetto all’anno precedente, si registra un aumento dell’1,6% per l’indice grezzo e dello 0,9% per l’indice corretto per gli effetti di calendario. Si conferma, dunque, una moderata crescita per il secondo anno consecutivo. Ora l’attesa è per il primo trimestre del 2019.

Troppo presto per affermare che il settore delle costruzioni stia entrando in recessione o sia solo in una fase di rallentamento, come sta avvenendo in Europa (vedi news) dopo anni di forte crescita. Cosa che in Italia non c’è stata. Secondo le previsioni, elaborate a novembre, dell’Ufficio Studi Economici di Unicmi il settore costruzioni sarebbe dovuto crescere nel 2018 dell’1,8% e nel 2019 dello 1,7%.  Ora le previsioni probailmente saranno più prudenti vista l’instabilità del quadro politico-istituzionale del Paese.

(eb)