Attualità

Klimahouse alle porte. Verso Klimainfisso di marzo

Il 29 gennaio inizia la decima edizione della fiera dell’edilizia sostenibile di Bolzano. Dal 5 al 7 marzo la seconda edizione di Klimainfisso, oramai unica fiera del serramento
 

“Siamo l’Istituzione che ha promosso di ogni altra le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Attorno al concetto di energia abbiamo sviluppato con coerenza e costanza la collana delle fiere e delle manifestazioni con il K”. Il bilancio di questi primi dieci anni è intenso: 450 mila visitatori complessivi, 10 edizioni e 9 edizioni itineranti, 65 mila partecipanti a worshop, seminari, convegni e tour creati attorno alle manifestazioni. Non manca l’aspetto social: oltre 13 500 fans su Facebook. Senza parlare del tasso di soddisfazione degli espositori che raggiunge cifre altissime (99%)”. Questo il bilancio esposto con orgoglio da Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, presentando alla stampa milanese le manifestazioni “con il K” programmate per il 2015. Dieci anni di una storia intensa in cui FieraBolzano ha dimostrato di essere agente sia culturale che fieristico. Anche i competitor riconoscono che la manifestazione di Bolzano, grazie alla collaborazione dell’Agenzia CasaClima, ha contribuito a cambiare il volto dell’edilizia italiana e lo stesso settore del serramento.

A fine mese, il 29 gennaio, inizia la fiera regina, Klimahouse da cui è gemmata un’intera costellazione di fiere ed eventi organizzati sia a Bolzano come Klimaenergy, Klimamobility e Klimainfisso, che lungo il territorio: Umbria, Puglia, Toscana, e presto a Como.
A marzo, dal 5 al 7, si terrà la seconda edizione di Klimainfisso, fiera anagraficamente più giovane, ma, sottolinea Marsoner: “Oramai è l’unica fiera del serramento e della sua filiera in Italia. Ed è certamente la sola manifestazione fieristica nazionale dedicata unicamente al serramentista”.

Dal canto suo l’ing. Antonio Dalbo, direttore tecnico del Consorzio Legnolegno, partner culturale della manifestazione di Bolzano, mette in luce: “Dalla seconda edizione di Klimainfisso ci attendiamo una ventata di novità e innovazioni. Della prima edizione ci sono piaciuti l’affluenza, la qualità dei visitatori e l’eccellenza degli espositori”. Quanto al proprio impegno culturale l’esponente di Legnolegno ha anticipato una ricca serie di eventi e convegni. Tanti gli argomenti: dalla sostituzione dei serramenti, alla riqualificazione degli edifici e il ruolo dei serramenti, all’antieffrazione e naturalmente alle prove di posa in opera, che ebbero già notevole riscontro la scorsa edizione, e dove il Consorzio ha sviluppato un proprio protocollo di posa per serramenti in legno, alluminio e pvc.

Novità assoluta di quest’anno è “KLIMAINFISSOtrend”, una Mostra nella Mostra destinata a proporre ai visitatori della manifestazione i prodotti eccellenti dell’area serramenti, vetri e facciate di cui abbiamo già riferito in precedenza (vedi news).
E naturalmente tante manifestazioni culturali grazie alla collaborazione con associazioni, enti e istituti di prim’ordine come l’Agenzia CasaClima, Assovetro, Eurac, ift Rosenheim, Legnolegno e Stazione Sperimentale del Vetro. Conclude Marsoner:  “Klimainfisso 2015 sarà un’occasione in più per confermare l’unicità di FieraBolzano nel panorama italiano delle fiere e sarà ancora una volta un’eccellente piattaforma di informazione e formazione per i serramentisti, gli operatori del mondo del serramento”.

Sempre a marzo avranno luogo a Bolzano due altre manifestazione della costellazione del “K”: KlimaMobility e KlimaEnergy (26-28 marzo), fiere rispettivamente della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili. Si tratta di un settore altamente promettente con tecnologie che ancora devono esprimere il meglio, come la gassificazione del legno, assicura l’ing. Norbert Klammsteiner della società di impiantistica Energytech ed esponente di CasaClima. A confermare il ruolo di FieraBolzano nel settore delle …buone energie. (eb)