Attualità

Klimahouse Trend 2018: aperte le iscrizioni

Call aperta fino al 20 dicembre per l'ottava edizione del Klimahouse Trend, il premio rivolto alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia in Italia

Sono aperte le iscrizioni a Klimahouse Trend 2018 promosso da Fiera Bolzano insieme al Politecnico di Milano. Il verdetto della giuria sarà annunciato mercoledì 24 gennaio in occasione della giornata inaugurale della fiera Klimahouse 2018. Klimahouse Trend, ricordiamo, è il premio rivolto alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica.

Promuovere e valorizzare l’innovazione per migliorare il settore della sostenibilità nell’ambiente costruito: questo l’obiettivo del Klimahouse Trend, iniziativa di Fiera Bolzano nell’ambito di Klimahouse 2018, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia che si svolgerà a Bolzano dal 24 al 27 gennaio 2018.

Giunto alla sua ottava edizione, Klimahouse Trend si conferma come un riconoscimento di grande successo, da sempre organizzato con partner di primo piano. Novità di questa edizione, la prestigiosa collaborazione tra Fiera Bolzano e il Politecnico di Milano, tra i più importanti poli universitari al mondo, a conferma della crescente autorevolezza a livello internazionale del premio.

Sono tre le categorie del Klimahouse Trend, per ciascuna delle quali verrà decretato un vincitore tematico e, tra queste tre, un vincitore assoluto (Premio Absolute):

– la categoria Innovation, dedicata alle aziende caratterizzate da eccellenti capacità nella ricerca industriale e/o tecnologica, nonché nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti innovativi nel campo dell’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente

– la categoria Timely, rivolta alle aziende che dimostrano una spiccata attitudine a sviluppare prodotti e sistemi in grado di rispondere tempestivamente e concretamente ad esigenze estremamente attuali ed emergenti

– la categoria Widespread, dedicata alle aziende che hanno sviluppato e commercializzato prodotti e sistemi altamente competitivi, dimostrando la capacità di incontrare e soddisfare le necessità di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato.

La giuria è composta da Ulrich Santa, direttore Agenzia CasaClima, Andrea Gasparella, professore della Libera Università di Bolzano, Claudio Lucchin, di Claudio Lucchin & Architetti Associati, e Wolfram Sparber dell’Institute of Renewable Energy -EURAC Research. Presidente della Giuria è Federico Butera, professore emerito del Politecnico di Milano, affiancato dal coordinatore dell’iniziativa, il professore Niccolò Aste, professore ordinario del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito.

La partecipazione al Klimahouse Trend è aperta a tutti gli espositori di Klimahouse 2018 che potranno iscriversi inviando la propria candidatura entro il 20 dicembre 2017.

.