Progetti

La casa? E’ in plastica riciclata

VIDEO. L’idea è venuta ad un imprenditore e ad un architetto colombiani. Realizzare un’abitazione in pochi giorni utilizzando una sorta di mattoni fatti di plastica riciclata.

Una casa di circa 40 mq che si costruisce in soli 5 giorni e che impiega come materiale di costruzione dei mattoni realizzati con plastica proveniente da riciclo  fatta passare attraverso uno stampo per assumere la forma desiderata.

L’idea è del colombiano Fernando Llanos che si è rivolto all’architetto anch’egli colombiano Oscar Méndez. Insieme hanno fondato nel 2011 la società Conceptos Plásticos.

L’idea base è quella di utilizzare la plastica riciclata materiale che “come rifiuto – sottolinea l’azienda – necessita in media di 300 anni per degradarsi completamente” e utilizzarla come base per realizzare dei mattoni da destinare all’edificazione di abitazioni. Attraverso un processo definito di estrusione vengono realizzati dei componenti simili a mattoni del peso ciascuno di circa 3 kg.

La casa realizzata ha ovviamente ottime proprietà termoacustiche e anche – sottolinea l’azienda – antisismiche cosa rilevante per un Paese a grande rischio di questo tipo di calamità. Il piccolo edificio, molto semplice e con copertura in ondulato viene eretto in pochi giorni e ha un costo davvero limitato: circa 6000 euro. Il suo utilizzo come possibile e rapidissimo rifugio temporaneo viene subito evidente.