Prodotti

La finestra Live Light di Giorgio Senatore nell’ADI Design Index 2014

In ADI Design Index 2014 è stata inserita anche Live Light, la finestra a battente in legno e alluminio a taglio termico progettata da Angelo Senatore per la Giorgio Senatore.

Non si tratta della prima volta per il produttore di finestre e porte in legno Giorgio Senatore: già nel 2009 la versione alzante scorrevole Live è stata inserita nell’ADI Design Index di quell’anno. Doppio merito quindi per il progettista Angelo Senatore (nella foto a destra) che ci fornisce qualche ulteriore nota.

“Live Light è caratterizzata dalla riduzione al minimo dell’impatto visivo. Presenta allineamento tra anta e telaio di tipo complanare senza sovrapposizioni. Il telaio è in alluminio a taglio termico verniciato mentre l’anta è in legno lamellare con doppia guarnizione. Si tratta di una finestra a battente che già commercializziamo, che monta di serie un vetro isolante 6 temperature serigrafato/18/33.1 b.e., ma le combinazioni vetrate possono essere molteplici e anche conspecifiche funzioni acustiche.

La ferramenta è a scomparsa ad anta ribalta e dotata di sistema antieffrazione, con punti di chiusura perimetrali, su entrambe le ante. E’ disponibile in rovere e in pino nelle tinte noce, ciliegio, miele, noce bruno, douglas, wengè, marrone e nelle finiture colorate standard: bianco, avorio e su richiesta qualsiasi colore Ral. Lavoriamo anche su alto livello di personalizzazione del prodotto, utilizzando su richiesta essenze e finiture specifiche. L’elemento essenziale che caratterizza Live Light è l’ingombro ridotto del nodo centrale che è di soli 59 mm”.

I profili sottili consentono una maggiore luminosità agli ambienti interni pari a circa il 30% rispetto a finestre tradizionali. Dal punto di vista costruttivo, utilizza la giunzione in controprofilo con spine dei profili di legno con incollaggio strutturale della vetrazione dell’anta. Il telaio in alluminio ha giunzioni angolari con squadrette e cianfrinatura con collante.

“Siamo ovviamente molto soddisfatti per questo riconoscimento. La qualità e il design dei prodotti Giorgio Senatore è trasversalmente riconosciuta, le ultime testimonianze in ordine di tempo sono i premi internazionali di design Red Dot Design Award, la selezione per il Compasso d’oro ADI Design Index, la presenza alla mostra temporanea all’Expo di Shanghai per l’iniziativa Italia degli Innovatori.
Noto è anche l’impegno dell’azienda verso prodotti e modalità produttive ecosostenibili, tale da far ricevere il riconoscimento Premio Impresa Ambiente come migliore azienda italiana per tecnologia produttiva che assicura un concreto risparmio energetico e dei materiali e una positiva ricaduta in termini di sostenibilità ambientale, impatto economico e sociale”.