Prodotti

L’IoT-Internet of Thing approda a Forum Serramenti 2015

Della promettente tecnologia che sta già investendo ogni ambito, dalla fabbrica all’edificio, alla casa e alle abitazioni, parlerà l’ing. Davide Colombo di Bticino/Gruppo Legrand

Che cosa è l’IoT, l’Internet of Things, l’internet delle cose di cui si sente sempre di più parlare? Pare che questa tecnologia stia conquistando praticamente tutti gli aspetti della vita delle persone: dalla salute, ai trasporti, al commercio, al tempo libero e soprattutto la casa e gli edifici per i quali si aprirebbe una nuova era.  E’ quasi naturale che Forum Serramenti se ne occupi cercando di indagare che cosa sia, quali applicazioni renda possibili, quali opportunità apra a chi, produttore o rivenditore che sia, entra ogni giorno nelle case degli italiani.

Dell’internet delle cose riferirà al Forum Serramenti 2016, 26 novembre, Verona, l’ing. Davide Colombo responsabile IoT di Bticino, parte del Gruppo Legrand con la relazione  “Innovazione. Dall’IoT alla domotica nelle abitazioni e nei serramenti”.

“Il mondo dell'impiantistica, spiega Colombo, può giocare un ruolo da protagonista dell’IoT nel Residenziale: in ogni abitazione sono presenti già oggi dispositivi potenzialmente in grado di essere connessi e quindi in grado di offrire nuovi servizi. E’ un'opportunità per semplificare l'accesso alle funzioni evolute, consentire la loro introduzione anche negli edifici pre esistenti e permettere a ciascuno di noi di godere i vantaggi che meglio si adattano al nostro stile di vita”. Con una certezza: “L’Internet of Things cambierà il modo di vivere la nostra casa e ci sembrerà di averla sempre a portata di mano, proprio come il nostro smartphone”.

La domotica finora è entrata a piccoli passi nel mondo degli infissi. L’IoT promette di sconvolgerlo. (eb)

Clicca qui per il programma e la scheda di adesione