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MADE expo a Forum Serramenti 2016: il rebranding e la comunicazione

Giovanni Grassi, direttore di MADE expo e Ezio Campellone di Lorenzo Marini Group hanno raccontato la storia che ha accompagnato la nascita del nuovo logo e del nuovo claim dii MADE expo 2017. Un esempio di come ripensare la propria comunicazione aziendale

Certamente lo avete visto. E' il nuovo logo con il nuovo claim che accompagna il percorso verso l'edizione 2017 di MADE expo: “Dal dire al fare. MADE”.e, accanto, l'immagine rossa a chiaro scuro di un nodo strutturale. E’ la fiera più importante del settore edilizio, MADE expo, Ormai diventata punto di riferimento autorevole per tanti attori (architettura, design, costruzioni) in un contesto in cui anche il ruolo della fiera, nel frattempo, è cambiato.

Giovanni Grassi direttore di Made Expo, affiancato dal dott. Ezio Campellone, di Lorenzo Marini Group, hanno illustrato a Forum Serramenti di Primavera a Bologna di cui MADE expo è stato partner (vedi news), la grande attività di riposizionamento e rebranding del marchio. Un esempio molto interessante per tutte le aziende che devono gestire cambiamenti di strategia e di immagine importanti.

“Avevamo bisogno, attraverso un’immagine rinnovata, di definire la nostra identità”, ha chiarito Giovanni Grassi, “di affermare il posizionamento e infine realizzare un progetto brand value, ovvero diventare un punto di riferimento costante e aumentare conoscenza e penetrazione dell’estero. Il messaggio doveva essere il più chiaro possibile.”

I pilastri su cui è stata fondata la strategia, che si è avvalsa del supporto dell’agenzia Lorenzo Marini Group li ha spiegati Ezio Campellone: “connessione fra varie tipologie di professionisti, esperienzialità, solidità e integrazione. Il risultato è un icona, un nodo strutturale dove tutti i vari componenti convergono, creando compattezza tra gli elementi di esposizione e la fiera stessa. Il colore del nodo è rosso che significa energia, passione, creatività. Infine, il claim che accompagna il logo: ‘dal dire al fare, MADE’ sottolinea il ruolo fondamentale di MADE expo come momento di incontro e contatto anche fisico.”

ldp