Retail

Matteo Thun & Antonio Rodriguez per la nuova Art Direction Effebiquattro

Matteo Thun & Antonio Rodriguez sono noti per il loro approccio conscious al design, rispettoso del rapporto tra persone, luoghi e prodotti. Abbinando un’estetica sofisticata e timeless a una funzionalità intuitiva, il loro design dà forma a prodotti iconici e progetti di architettura destinati a una clientela internazionale.

Effebiquattro, azienda specializzata nella produzione di porte per interni, annuncia di aver affidato a Matteo Thun & Antonio Rodriguez la Direzione Artistica dell’azienda. Si tratta di una scelta che si compie come naturale prosieguo della collaborazione avviata con lo Studio lo scorso anno per il progetto “Essenze”, la nuova serie di soluzioni modulari con cui personalizzare gli spazi domestici.

“Siamo molto contenti di questa partnership perché le nostre realtà sono molto simili – commenta Giovanna Barzaghi, Direttore Commerciale di Effebiquattro – e credo che insieme otterremo ottimi risultati. Abbiamo trovato subito una grande intesa perché entrambi siamo accomunati da un’unica passione: quella per il legno. Effebiquattro nasce dal legno e crede molto in questo materiale naturale, e loro anche perché utilizzano il legno nella maggior parte dei progetti”.

Presentata in anteprima al Salone del Mobile 2022 con la linea Warm, “Essenze” comprende tre diverse linee di porte, ante scorrevoli e divisori ciascuna delle quali è contraddistinta da una diversa tonalità di colore e dall’utilizzo di materiali naturali, come il vero legno. Il secondo “capitolo” della collezione, “Light”, è stato presentato quest’anno all’ultima edizione del Salone all’interno di uno stand interamente progettato e curato da Matteo Thun & Antonio Rodriguez.

Il punto di forza di Effebiquattro è da sempre il contenuto tecnologico del prodotto: “Abbiamo sempre puntato molto su ricerca e sviluppo perché le nostre porte fossero di alta qualità e potessero garantire importanti performance – continua Giovanna Barzaghi – oggi, grazie alla professionalità di Matteo Thun & Antonio Rodriguez stiamo ‘vestendo’ con gusto contemporaneo il nostro prodotto. Naturalmente questa collaborazione ci sta portando ad allineare tutta la nostra immagine, dallo showroom nel nostro headquarter di Seregno, al sito a tutta la brand identity di Effebiquattro.”

Pur rispettando l’essenza del marchio storico, i designer hanno introdotto nuovi colori e materiali naturali e tattili per conferire all’azienda, che da molti anni contribuisce a diffondere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, un’immagine fresca e internazionale.

“Da oltre quarantacinque anni Effebiquattro è costantemente alla ricerca di nuove tendenze e soluzioni, grazie al suo impegno per la massima qualità e il miglior design, e all’utilizzo delle più recenti innovazioni tecnologiche – commenta l’Arch. Antonio Rodriguez – ed è proprio da questa visione che è nato il progetto “Essenze” con cui l’azienda per la prima volta ha preso parte al Salone del Mobile 2022 e successivamente all’edizione del 2023. In virtù del successo di questa partnership, siamo stati invitati a rafforzare e ridefinire il catalogo di Effebiquattro ridisegnando l’immagine complessiva dell’azienda, in collaborazione con lo studio di Elena Pelosi per la parte grafica e la corporate identity.”