Mecal, dal 1978 attiva nella progettazione e produzione di macchinari per la lavorazione dell’alluminio, del pvc e delle leghe leggere, dal 2024 fa parte di Scm group. L’azienda sviluppa internamente le diverse fasi produttive e presenta le proprie tecnologie anche a Veteco, con dimostrazioni e confronto diretto con i professionisti
Fondata nel 1978, Mecal ha sviluppato nel corso degli anni una competenza specifica nella progettazione e produzione di macchinari e sistemi per la lavorazione dell’alluminio, del pvc e delle leghe leggere. Dal 2024 l’azienda è integrata in Scm group, proseguendo il proprio percorso all’interno di una realtà industriale internazionale.
Una delle caratteristiche del modello produttivo di Mecal è la gestione interna delle diverse fasi, dall’idea iniziale al design tecnologico fino all’assemblaggio. Un’impostazione che permette di mantenere un controllo diretto sul processo e sugli standard qualitativi delle macchine sviluppate.
Macchine e sistemi per una produzione più efficiente
La gamma Mecal comprende centri di lavoro cnc, linee automatiche, troncatrici a una o due teste e sistemi dedicati alla logistica di officina e alla movimentazione dei profili. L’offerta è orientata a differenti esigenze produttive e può essere configurata in funzione delle specifiche necessità operative. Nuovo Documento di Microsoft Wo…
L’obiettivo dichiarato è sviluppare soluzioni che mettano insieme innovazione, affidabilità e facilità d’uso, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei tempi di produzione e alla redditività degli utilizzatori. La possibilità di personalizzare le macchine rappresenta, in questo senso, uno degli aspetti centrali della proposta.
Mecal a Veteco
La vocazione internazionale di Mecal trova spazio anche nella partecipazione a Veteco, manifestazione di riferimento per il settore del serramento, delle facciate e della protezione solare, in programma presso Ifema Madrid.
L’appuntamento rappresenta per l’azienda un’occasione per presentare le proprie novità tecnologiche, mostrare le macchine attraverso dimostrazioni dal vivo e confrontarsi direttamente con gli operatori sui possibili sviluppi dei processi produttivi.
La presenza a Madrid si inserisce così nel percorso di Mecal, con l’obiettivo di portare al pubblico internazionale le proprie soluzioni per la lavorazione dei materiali e il proprio approccio alla progettazione di sistemi destinati alla produzione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere