Progetti

Mediateca di Bayeux in Francia è Tutta in Vetro

Un parallelepipedo vetrato che incentiva l’ingresso agli utenti e diventa collegamento con la città.  Così è stata progettata la nuova mediateca di Bayeux.

La mediateca di Bayeux in Francia è stata progettata dallo studio Serero Architectes Urbanistes. Si configura come un grande schermo urbano che mostra all’esterno la sua funzione per incentivare l’ingresso degli utenti, ma allo stesso tempo è un edificio paesaggistico immerso in un giardino con la funzione di collegamento architettonico tra il centro storico di Bayeux e le zone limitrofe.

Il progetto della mediateca di Bayeux è stato realizzato in un’area verde libera lungo un’importante arteria viaria tra il centro storico cittadino e le zone di sviluppo futuro della città. Particolarmente efficace l’organizzazione delle funzioni interne con la concentrazione degli spazi rivolti al pubblico al piano terra, in modo da permettere un facile accesso degli utenti alla struttura. In virtù della trasparenza dell’edificio, lo svolgimento delle attività della mediateca, la consultazione di libri e di supporti multimediali risultano immersi in un giardino.

Per rafforzare questa condizione il pianoterra è stato progettato come una piattaforma libera organizzata in moduli di 5×5 metri di superficie in cui sono distribuiti scaffali, tavoli da lavoro, aree di lettura e contenitori. Al centro dell’edificio è stato realizzato un patio verde (10×10 metri) allo scopo di illuminare gli spazi più interni della mediateca.

La grande trasparenza e semplicità dell’insieme consente agli utenti di orientarsi e di accedere facilmente alle opere cercate. Gli spazi della mediateca di Bayeux sono organizzati a partire dall’angolo nord-est dell’ingresso: da quelli di accoglienza più aperti e rumorosi agli spazi più silenziosi dedicati alla lettura o ad attività individuali, fino a quelli privati e chiusi dedicati al personale.

Ognuno di essi riceve la luce naturale  dalla copertura, dal patio centrale o dalla facciata nord attraverso una struttura a rete metallica che contribuisce all’isolamento termico dell’edificio, sia in estate che in inverno, e funge da filtro per limitare la vista dall’esterno sugli spazi di lettura.

Ha inoltre una funzione estetica legata alla storia stessa della città. I colori dei tubi che compongono la rete metallica riprendono le tonalità della lana con cui è ricamato l’arazzo antico che ha reso famosa la città. La copertura adibita a tetto verde integra i lucernari per l’illuminazione zenitale e la ventilazione naturale degli spazi interni.

mediateca di bayeux

a cura di Margherita Toffolon