Economia

Mercato immobiliare: continuano a crescere i mutui casa

Al netto di surroghe e sostituzioni. Il clima di crescente fiducia, i bassi tassi di interesse e le favorevoli condizioni del mercato immobiliare spingono il recupero verso i volumi pre-crisi

Crescono le domande di mutui casa al netto di surroghe e sostituzione. Lo conferma CRIF, scietà specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC), business information e soluzioni per la gestione del credito basandosi sulle istruttorie formali degli istituti di credito. La domanda di mutui casa è infatti cresciuta del 58,6% nei primi nove mesi dell’anno. Permane, rileva il CRIF, la distanza rispetto al numero di domande pervenute nel 2009 e 2010, anni in cui la percentuale è stata superiore rispettivamente del 19,6% e 16,8%.

Quanto all’importo medio registrato è pari a 122 562 euro, valore di parecchio inferiore a quello registrato nel 2008 che era risultato pari a 138 873. Si allungano i tempi di rimborso: la classe di durata compresa tra i 15 e i 20 anni si conferma la più scelta dai risparmiatori con una quota pari al 24,1%, seguita da quella compresa tra i 25 e i 30 anni, con il 21,5%, e tra i 20 e i 25 anni, con il 20,3%.

Insomma, rate meno pesanti e piani di rimborso più lunghi per cercare di attenuare il peso del mutuo sull’economia familiare. Il tutto spinto da un clima di maggior fiducia nell’economia, dai prezzi generalmente attraenti del mercato immobiliare e dai bassi tassi dei mutui. (eb)