Economia

Mercato immobiliare. I dati, comune per comune, dall’Agenzia delle Entrate

Le informazioni sull’andamento regionale e provinciale delle vendite e degli acquisti ora disponibili, gratuitamente, anche su base comunale

I dati sull’andamento del mercato immobiliare sono importanti per gli operatori dell’edilizia, non fosse altro perché spesso dietro la vendita o l’acquisto di un immobile, di un‘abitazione seguono lavori di rinnovo, recupero e ristrutturazione. I dati relativi alle transazioni immobiliari sono vitali perché ci permettono di toccare direttamente il polso dell’economia italiana e dell’edilizia in particolare.

Da tempo l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate pubblica le informazioni sull’andamento delle vendite e degli acquisti delle case su base regionale e provinciale. Informazioni utilissime che spesso citiamo (vedi news).

Dal 4 aprile queste informazioni sono disponibili gratuitamente anche per aggregazione comunale, comune per comune.

Segnala l’Agenzia delle Entrate che “i dati relativi al numero delle transazioni normalizzate, intese come numero di compravendite immobiliari relative ad una destinazione edilizia, avvenute in un determinato periodo temporale, rispetto alle quote di proprietà oggetto della transazione, già pubblicati nelle Statistiche Trimestrali con dettaglio regionale e provinciale, sono resi disponibili, anche per il dettaglio comunale”.

Il servizio viene fornito attraverso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate previa registrazione ai servizi telematici Fisconline e Entratel.

(eb)