Prodotti

Recupero storico con finestre in legno “shabby chic”

Serramenti in legno Bach 78 Italserramenti per il recupero di una villa storica a Cusano Milanino

Un sapiente recupero di una villa storica a Cusano Milanino, piccolo centro della Brianza composto da due realtà: Cusano, a impronta più operaia, e Milanino, zona residenziale realizzata tra il 1909 ed il 1912 che venne chiamata anche la Città Giardino e nacque in risposta all’emergenza casa che coinvolgeva Milano ed il suo hinterland nei primi anni del ‘900.

Proprio in questa zona si concentrano anche le numerose ville ora sottoposte all’attenzione della Sopraintendenza. Fra queste ecco quella perfettamente resa confortevole da un sapiente intervento di ristrutturazione a Cusano Milanino seguito dal geom. Massimo De Lutis dell’impresa ADL di Paderno Dugnano.

Il ruolo dei serramenti

A seguire quest’intervento per la parte dei serramenti è stato Fabrizio Parolini, agente di Italserramenti a cui è stato chiesto da committente e impresa di utilizzare finestre in legno di sapore “shabby chic”, lo stile anglosassone che prevede mobili, accessori e arredi di aspetto invecchiato e usurato,  autentico o artificiale.  La scelta si è perciò orientata verso il serramento in legno Bach 78 di Italserramenti caratterizzato, in questa circostanza, dalla presenza di inglesine. In particolare, si tratta di otto finestre a due ante, 3 ad un’anta, 3 portefinestre a due ante, una portafinestra a un’anta e un alzante scorrevole.

Tutti i serramenti a Cusano Milanino sono stati realizzati da Italserramenti con abete lamellare a lista intera bicolore con interno RAL 9010 ed esterno in mordente su campione. Le martelline sono Hoppe Singapore in ottone lucido color bronzo. I vetri sono tripli vetri basso emissivi così composti: 33.1 be+12+4+12+33.2 con gas argon. Per l’alzante il vetro è 44,1 Stopsol chiaro+22+44.1 be. Italserramenti ha poi realizzati anche i contro davanzali in abete laccato 9010. Le porte interne sono Dierre predisposte per l’imbotte.

Bach 78 di Italserramenti è un serramento che presenta i profili e le modanature sagomate, utilizzati proprio negli interventi di recupero edilizio in centri storici come questo caso, resi pezzi unici dall’inserimento dei traversini come elemento stilistico architettonico.

Bach 78 (con profondità del profilo di 78 mm) permette di realizzare finestre in legno duro con trasmittanza termica (con adeguata vetrazione) Uw = 1,1 W/m2K, mentre per le portefinestre l’Uw arriva fino a 1,0 W/m2K.

La soluzione dell’inglesina (Georgian Windows) ovvero la presenza della caratteristica griglia che richiama gli stili tradizionalmente più diffusi nel Nord Europa e negli Stati Uniti, rende le finestre eleganti e conferisce alla facciata dell’edificio un carattere dal sapore unico. Questo “stile Inglese” ovvero il mantenimento delle partizioni delle finestre e l’effetto decorativo viene utilizzato per porte e finestre sia per le nuove costruzioni realizzate “in stile” sia per il ripristino tipologico degli edifici così come richiesto dai Regolamenti Urbanistici Edilizi comunali.

Lo stile nel contempo classico e nel contempo “chic” degli arredi di questa splendida villa viene perfettamente “sposato” e fino impreziosito dall’impiego dei nuovi serramenti.

La grande cucina, ad esempio, in stile classico, ma con immancabili dettagli moderni, viene investita dalla luce del sole grazie alle due grandi porte finestre, appena nascoste dai tendaggi leggerissimi che creano un effetto quasi contrario: invece di schermare la luce, sembra quasi vogliano indurla ad entrare e a posarsi sugli oggetti di arredo.

Anche nella sala, la raffinatezza dei serramenti si sposa egregiamente con l’elegante contrasto del pianoforte scuro e brilla sullo straordinario parquet artistico disposto a mosaico, nascondendo ma, allo stesso tempo, rivelando l’incanto verde su cui affaccia lo stabile.

L’alzante scorrevole con anta fissa di cui è visibile solo il vetro, grazie alla scomparsa del telaio nel muro, si eleva a cornice e regala la vista dell’elegante patio affacciato sul parco a perdita d’occhio che circonda la villa. Il telaio dalle forme moderne e minimali consente la massima luminosità, mantenendo ottime capacità di isolamento termico e acustico: perfetto equilibrio tra comfort interno e visione esterna.