Progetti

Museo Mitoraj a Pietrasanta si veste di vetro

Il progetto prevede la conservazione della sola struttura modulare di copertura per poter ottenere la massima spazialità e apertura visiva tramite l’involucro vetrato esterno.

L’ex mercato coperto di Pietrasanta, nel cuore della Versilia, diventerà il Museo Mitoraj su progetto dello studio OBR che l’ha concepito come una teca vetrata. I progettisti si erano già distinti per progetti di livello nell’utilizzo delle vetrate.

La più importante collezione di Igor Mitoraj, il grande scultore e pittore polacco (1944-2014), avrà sede nell’ex mercato coperto di Pietrasanta, grazie al progetto dello studio genovese OBR, vincitore del concorso internazionale organizzato dal Comune della città e ha all’attivo opere come la Nuova Galleria Sabauda di Torino, la Terrazza della Triennale di Milano, l’Ospedale dei Bambini di Parma. Il progetto prevede la conservazione della sola struttura modulare di copertura per poter ottenere la massima spazialità e apertura visiva tramite l’involucro vetrato esterno. Le tre navate esistenti conformeranno uno museale unitario con percorsi espositivi diversificati. I giunti strutturali dei grandi “funghi” in cemento armato della copertura diventeranno i dispositivi a cui sospendere gli allestimenti.

Fra via Oberdan e il foyer si svilupperà una nuova piazza pubblica: due spazi pubblici per perpetuare occasioni di incontro e di frequentazione. L’idea del progetto di museo Mitoraj è quella di uno spazio vivo, di scambio e rinnovato nel proprio rapporto con il pubblico. Oltre agli spazi della collezione permanente del piano terra è prevista anche un’estensione per le mostre temporanee e un ristorante/caffetteria al piano del giardino, verso sud. (1)

a cura di Margherita Toffolon