Attualità

Need Next: Master racconta la finestra del futuro

Si è chiuso Need Next, l’evento organizzato dall’azienda Master al politecnico di Bari con l’obiettivo di immaginare il futuro della finestra

Concluso a Bari presso il Politecnico Need Next il primo hackathon di idee promosso da Master Italy per sviluppare soluzioni innovative per le finestre del futuro. Per i primi tre classificati un programma dedicato allo sviluppo dei loro progetti nel centro Ricerche e Sviluppo dell’azienda a Conversano.

Need Next, la prima maratona italiana che punta a creare soluzioni innovative per le finestre del futuro, ha oltrepassato le attese e raccolto progetti interessanti che presto potrebbero trasformarsi in un prodotto reale, validato e pronto per conquistare il mercato.

L’hackathon nato da un’idea di Master Italy, azienda di Conversano leader globale nella progettazione e produzione di componentistica per serramenti, in collaborazione con il Politecnico di Bari e Confindustria Bari-BAT, ha visto sfidarsi in 3 giorni lo scorso fine settimana, oltre 70 innovatori selezionati tra centinaia di candidati ingegneri, developer, designer, esperti di marketing, sullo sviluppo di idee di prodotto e modelli di business innovativi. La challenge della maratona di idee (48 ore no stop) è stata quella di individuare i bisogni che le finestre e le porte dovranno soddisfare nel prossimo futuro.

La competizione è stata vinta dal Team Alumni Mathematica, primo classificato, che ha ricevuto un premio di 3mila euro e l’accesso all’Open Project, programma di incubazione offerto da MasterLab, il centro di Ricerche & Sviluppo di Master della durata di 6 mesi, dove i giovani innovatori potranno sviluppare la loro idea supportati dal know-how dell’azienda. Con loro anche Musthink e Frameless World rispettivamente secondi e terzi classificati.

L’Open Project in MasterLab diventa possibilmente anche un’occasione di recruiting per i giovani partecipanti che si misureranno sul campo con le problematiche di business e prodotto di una grande realtà pugliese, con il 54% di fatturato export e 270 dipendenti, che da oltre 30 anni realizza e produce accessori per serramenti e punta con attenzione alla crescita sostenibile del personale, alla qualità dei materiali, alla ricerca di nuove tecnologie di prodotto e di processo.

«Siamo pienamente soddisfatti dell’esito di questa prima edizione di Need Next nella quale i partecipanti, tutti con profili diversi, si sono sfidati in team inter-disciplinari con progetti davvero innovativi. – spiega Maria Luigia Lacatena amministratore delegato del Gruppo Master e neo Cavaliere del Lavoro.  «Il nostro impegno è quello di aiutare questi giovani attraverso l’open project di MasterLab a sviluppare le loro idee e costruire porte e finestre del futuro più intelligenti, in grado di interagire con noi. L’idea è quella di trasformare Need Next in un format di Open Innovation replicabile» – ha affermato Lorenzo Lafronza, direttore tecnico e marketing di Master.

I progetti sono stati giudicati da una giuria d’eccellenza, guidata da Alberto Mattiello, head of Future Thinking di Wunderman Thompson, e formata da Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari e BAT; Michele Loperfido, CEO Master Italy; Mariarita Costanza, cofounder e CTO Macnil Gruppo Zucchetti; Antonello Garzoni, preside della Facoltà di Economia della LUM; prof. Giuseppe Carbone Direttore di DMMM Politecnico di Bari; Fabio Biccari, digital transformation manager dell’Associazione Pugliesi a Milano.

Il motto della challenge è stato “People make innovation”, per valorizzare la centralità del ruolo delle persone, la filosofia che da 30 anni contraddistingue Master Italy. Appuntamento alla seconda edizione di Need Next Hackathon.