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Perché tanti showroom hanno difficoltà nel trovare personale?

Trovare personale sarà sempre più importante nei prossimi anni - ed è una delle poche attività che un titolare di showroom farebbe bene a non dare in esterna

Negli ultimi anni in Italia, con il boom dei Bonus in edilizia, la richiesta di personale è aumentata sensibilmente. Ma la crescita di personale qualificato non è andata proprio di pari passo. Ecco perché diventa fondamentale, per i titolari di showroom di porte e finestre, superare le difficoltà nella ricerca del personale e, anzi, creare un sistema di “attrazione” di persone desiderose di lavorare nel nostro showroom.

Come ottenere tutto questo? Lo vediamo in questo articolo, a partire da uno sguardo sul mutato scenario di lavoro per i giovani.

 

I giovani non sono più quelli di una volta

Ad ogni passaggio generazionale, si sente spesso dire che i giovani d’oggi non sono più quelli di una volta. E a proposito di trovare personale giovane per il proprio showroom, va detto che è proprio vero! Di base, gli eventi epocali degli ultimi anni hanno aperto definitivamente la strada a lavorare fuori dall’ufficio, così come dallo showroom.

Sempre meno giovani vogliono fare lavori tradizionali e preferiscono essere “imprenditori di se stessi” o lavorare con il web. Basti pensare all’assistente virtuale, una professione ben remunerata rispetto ad uno stipendio medio da dipendente in uno showroom di porte e finestre. È chiaro che uno showroom che sia capace di fare tesoro di questi cambiamenti, diventa una calamita per il personale giovane.

Digitalizzare lo showroom, consentire lo smart working e la flessibilità tra andare in ufficio e lavorare fuori dall’ufficio sono sicuramente 3 fattori che possono fare la differenza. Tuttavia, essere attrattivi per i giovani è solo una delle tante facce del “trovare personale”.

 

Lo showroom “puzza” o “profuma” dalla testa

L’altra faccia del “trovare personale”, quella più importante, riguarda il titolare dello showroom. Come dice il proverbio “il pesce puzza dalla testa” – e anche per lo showroom è proprio così. I risultati di un’azienda e di uno showroom di porte e finestre dipendono dal titolare. Se alcuni showroom hanno difficoltà a trovare personale (ma altri showroom no), le responsabilità (e talvolta le colpe) sono anche del titolare. Da titolare di showroom, devi chiedere onestamente:

  • quanto sei motivato
  • quanto sei in grado di attrarre e mantenere persone valide
  • quanto sei capace di di generare valore per la tua azienda
  • quanta attenzione metti nella gestione della tua azienda
  • quanto organizzi bene il tuo tempo per delegare l’operatività

Fermati un attimo e datti sinceramente un voto da 1 a 10 per ciascuno di questi punti. E se hai totalizzato meno di 30 punti, è il caso di correre subito ai ripari! Se vuoi evitare difficoltà nel trovare personale (e, soprattutto, se vuoi creare il tuo sistema di “attrazione” del personale)cdevi avere sicuramente un punteggio più alto.

E mentre lavori a migliorare su questi punti, ecco che cosa puoi fare nel tuo showroom per migliorare l’attrattività.

Come creare il tuo showroom “attira-persone”?

Di base, non devi fare altro che mettere in pista ciò che – per altre vie – fai con i tuoi clienti. Quante cose fai per attrarre i clienti e farli comprare da te? Come ti prendi cura di loro prima e durante i lavori? Che cosa fai di diverso per tenerli vicini a te anche dopo che hanno comprato? Non è un caso se si parla di “clienti esterni” per le persone che comprano da te… e di “clienti interni” per le persone che lavorano con te. Persone diverse, ma i risultati sono gli stessi: fare in modo che le persone ti seguano e continuino a seguirti. Che cosa fare allora? La soluzione sta nei benefici immateriali.

 

Fare la differenza in showroom con i benefici immateriali

A parte rari casi, la maggior parte delle persone non lascia l’azienda dove lavora per i soldi. Ciò che incide di più sono i benefici immateriali, ovvero altri fattori che coinvolgono l’azienda e la persona e impattano sulla sua vita e le sue scelte. Immagina che differenza fa il tuo showroom se metti a disposizione:

  • la tua Academy interna, facendo formazione continua ad ogni persona che lavora con te
  • piani di carriera chiari e stabiliti, dando la possibilità di contribuire a qualcosa di più grande – anche con un ruolo diverso dal dipendente
  • incentivi: più soldi, più tempo o altri benefit in base ai risultati ottenuti in showroom
  • attività di gruppo (viaggi, cene, eventi e occasioni per stare insieme con tutto lo staff)
  • un sogno da condividere: il tuo sogno imprenditoriale, il punto di arrivo dove vuoi arrivare con tutte le persone che lavorano con te

E se tutto questo viene poi raccontato sul tuo sito e sui social, anche direttamente dai tuoi collaboratori! Immagina quanto puoi moltiplicare l’esposizione e la reputazione del tuo showroom realizzando tutte queste cose e facendole pubblicare a tutto il tuo staff. Sempre a proposito dei giovani, tieni conto che vanno dove sono gli amici. Se hai un collaboratore giovane che pubblica contenuti sul tuo showroom, sarà molto più facile attrarre i suoi amici in gamba a lavorare da te.

E a questo punto, è importante fare una precisazione.

 

Le 2 grandi tipologie di persone da “attrarre”

Di base, ci sono 2 grandi tipologie di persone che puoi attrarre a lavorare con te:

  1. persone già formate
  2. persone da formare

Se non sono attualmente senza lavoro, le persone già formate vanno “strappate” alla concorrenza. Ma come lo fai, se non hai lavorato ai punti che hai visto sopra?

Come vedi, ciò che fai per le persone da formare sarà una calamita anche per le persone già formate.

Verosimilmente, se prima erano le persone a prendersi cura delle aziende, oggi sono le aziende che devono prendersi cura delle persone.

Se vuoi portare in showroom una persona già formata e che ora sta lavorando con i concorrenti, la leva è questa: dimostrare che la tua azienda si prenderà cura di lui o lei meglio di quanto non abbiano mai fatto altri.

Tutto questo può poi essere messo in pista tecnicamente con un funnel di selezione e altre attività tecniche. Ma il punto di partenza è questo. Per non avere mai problemi nel trovare personale, devi creare un sistema di acquisizione e crescita delle persone. Proprio come mi auguro tu faccia già per i tuoi clienti.

In questo articolo hai visto tutti i fondamentali: se metti in pratica, avrai lavoro e personale in abbondanza per i prossimi mesi e anni.

a cura di Guido Alberti