Attualità

La sostenibilità è una necessità nel settore edile

Attualmente circa 400.000 tonnellate di PVC usato all'anno provengono da vecchie finestre (finestre in PVC di prima generazione) – sono davvero solo rifiuti? L'azienda belga Deceuninck, specializzata nella produzione di profili per porte e finestre in PVC, da anni dimostra che si tratta di una materia prima pregiata con un ciclo di vita molto lungo e riutilizzabile

PVC: Il settore edile è probabilmente uno dei più dispendiosi in termini di risorse e dannosi per l’ambiente al mondo. L’edilizia sostenibile è la risposta alle sfide che deve affrontare. La progettazione ponderata e consapevole dell’investimento o l’uso di materiali appropriati può aiutare a ridurre significativamente l’impatto negativo sull’ambiente. Circa tre miliardi di tonnellate di materie prime vengono utilizzate ogni anno per la produzione di materiali da costruzione: e se potessimo utilizzare i materiali esistenti invece di produrne di nuovi ogni anno?

 

Il riciclaggio del pvc è d’obbligo

Una quantità significativa di profili per porte e finestre è realizzata con il popolare PVC. Allo stesso tempo, questo materiale, spesso trattato come plastica normale e gettato nella stessa “borsa” con imballaggi in alluminio usa e getta o bottiglie in PET, è comunemente associato all’inquinamento ambientale. È corretto? Deceuninck vuole dimostrare che il PVC è una materia prima preziosa con un ciclo di vita molto lungo che può essere riutilizzato. Tutti i prodotti offerti dal produttore belga, sia i sistemi di finestre che il sistema di terrazze composite Twinson, possono essere riciclati e riutilizzati al 100%. Il produttore belga implementa da anni soluzioni ben congegnate e pratica l’economia circolare. L’azienda ha creato una rete logistica in Belgio e nel 2012 ha aperto un proprio centro di riciclaggio in grado di elaborare 45.000 tonnellate di materiale all’anno. La rete è progettata per consentire una raccolta efficiente dei rifiuti post-produzione e post-consumo. Il PVC viene quindi lavorato e ogni riutilizzo di 1 kg di questa materia prima emette in atmosfera 2 kg di CO2 in meno rispetto all’utilizzo di materiale vergine. È importante sottolineare che l’energia utilizzata nella produzione è inferiore del 90% per il PVC riciclato rispetto al caso della materia prima vergine e il materiale riciclato recuperato viene utilizzato per estrudere i nuovi profili delle finestre senza la necessità di subire ulteriori lavorazioni. Il PVC è un materiale molto resistente e, grazie alla sua composizione chimica, è ideale per un uso ripetuto. Può essere riciclato fino a 10 volte e, sebbene i prodotti riciclati siano associati a prezzi e qualità inferiori, il ritrattamento approfondisce infatti la polimerizzazione del PVC, che rende il materiale più malleabile e durevole. Con un utilizzo medio di una finestra in PVC di 35 anni, il suo potenziale ciclo di vita può arrivare fino a 350 anni. Quindi si scopre che il processo di riciclaggio del PVC è ecologico sotto tutti gli aspetti.

 

Energia efficiente

Il processo di progettazione di sistemi di finestre di Deceuninck si basa non solo sulla scelta appropriata dei materiali, ma anche sulla selezione ottimale della geometria del profilo o dello spessore delle pareti, che si traduce nell’utilizzo della quantità minima di materia prima richiesta. L’azienda punta anche sulle innovazioni che si traducono in risparmio energetico. Un esempio è la tecnologia ThermoFibra utilizzata dal produttore belga nelle sue finestre Elegant, che consiste nel rinforzare l’intera lunghezza dell’anta con fasce in fibra di vetro, migliorando i parametri termici e, quindi, l’efficienza energetica. Questa tecnologia ha anche eliminato la necessità di utilizzare rinforzi in acciaio nei profili, il che semplifica notevolmente i processi di produzione, acquisto e logistica.

 

Il nostro futuro è la somma delle nostre scelte

In Deceuninck, l’edilizia sostenibile è una priorità radicata nella strategia dell’azienda. Per anni il produttore belga ha dato l’esempio nel settore su come implementare innovazioni e soluzioni a beneficio dell’ambiente. Per questo è così importante scegliere consapevolmente materiali e prodotti che possono essere riciclati in modo tecnologicamente facile ed economico in ogni fase. Insieme alla crescente consapevolezza ambientale della società, anche la legislazione e le infrastrutture dovrebbero cambiare e l’economia circolare deve rimanere per sempre nel settore delle costruzioni, non più come un’idea, ma come una soluzione pratica. Deceuninck vuole continuare a investire nell’economia circolare e sta pianificando ulteriori investimenti correlati.