SerramentPedia

PERGOLA BIOCLIMATICA

Pergola Bioclimatica

La Pergola Bioclimatica è una struttura che permette di coprire e sfruttare uno spazio esterno in qualsiasi periodo dell’anno. Questi sistemi di copertura innovativi sono composti da lamelle frangisole di alluminio orientabili a mano o tramite un telecomando. La pergola bioclimatica è composta da due parti fondamentali: la struttura, realizzata tendenzialmente in acciaio è leggera e resistente, ed è in grado di supportare la copertura superiore delimitando lo spazio della pergola, e la copertura costituita da lamelle motorizzate che possono essere inclinate e orientate, permettendo di creare ombra o far entrare aria all’interno della pergola per mantenere l’ambiente ventilato.

 

Pergola bioclimatica: tipologie e vantaggi

La pergola bioclimatica si differenzia in due tipologie in base al tipo di struttura: addossata se ha due pilastri nella parte anteriore mentre, la parte posteriore, dove si trova anche il motore, viene appoggiata sulla parete dell’edificio, e autoportante ovvero la struttura indipendente con quattro pilastri.

Le pergole bioclimatiche offrono vantaggi in termini di risparmio energetico e ambientale. Infatti, se posta in vicinanza di una porta o di una finestra, questa struttura permette di creare ombra in casa riducendone il surriscaldamento. Questo permetterà un gran risparmio consumo di impianti di condizionamento e raffreddamento rinfrescando la casa in maniera naturale.

La pergola bioclimatica, infatti, è un’ottima scelta se si vuol sfruttare una parte esterna della propria abitazione o della propria attività commerciale guadagnando spazio e potendo vivere l’outdoor in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione climatica.

 

Pergole bioclimatiche tra efficienza e design

Le pergole bioclimatiche sono realizzazioni di alto design che permettono grande libertà di personalizzazione, essendo coperture modulari accoppiabili. Infatti, con un’unica struttura si possono avere tutti i vantaggi di un pergolato, di una tenda da sole e di una veranda, coniugando in un solo prodotto resistenza, classe e praticità. Questi elementi, inoltre, forniscono un’ottima schermatura dai raggi solari, favorendo al contempo il ricircolo dell’aria. La sua copertura è radiocomandata, così che in caso di pioggia è possibile chiudere completamente le lamelle e l’acqua viene così drenata da grondaie all’interno dei montanti della struttura. Le coperture bioclimatiche sono infine programmate alla chiusura perimetrale tramite vetrate panoramiche o tende oscuranti.