SerramentPedia

PERGOLA

Pergola o pergolato

La Pergola o Pergolato è un elemento strutturale e decorativo degli esterni, costituito da un’impalcatura sostenuta da pilastri, le cui pareti sono spesso lasciate aperte, che crea un vano di passaggio ombreggiato foggiato a tunnel, che va a intendere un soggiorno all’aperto. Il reticolo sovrastante composto da travi, trasverse e longitudinali (prevalentemente a forma di “tetto” piano o curvo) ha la funzione di sostegno ed è uno dei modi più diffusi per l’allevamento di piante rampicanti, che naturalmente hanno uno sviluppo tale da permettere la copertura della struttura stessa.

 

Costruire una pergola: quali sono le norme edilizie?

La pergola, in forme varie, può svolgere la funzione di elemento decorativo di giardini o terrazze, può anche essere ricoperto da teli o tessuti, ed è frequente il suo accostamento a fabbricati, di cui questa struttura funge da appendice, o parte sporgente, spesso a coprire terrazze e a ottenerne l’ombreggiamento.

La pergola, essendo stata riconosciuta come manufatto ornamentale realizzata in strutture leggere in legno o materiali di minimo peso e quindi facilmente amovibili in quanto privi di fondamenta, non necessita di licenza edilizia, ossia del permesso di costruire. Non va quindi richiesta l’autorizzazione al Comune prima di realizzarla, rendendola così la sua fabbricazione estremamente più semplice e rapida, in quanto occorrerà inoltrare al Comune una semplice comunicazione di inizio attività (Scia).

 

Dalla pergola classica alla Bioclimatica

Inizialmente la pergola era in legno e veniva spesso utilizzata in agricoltura per la coltivazione della vite ma nel corso degli anni ha assunto caratteristiche e funzioni innovative, mutando dal punto di vista architettonico e tecnologico portando allo sviluppo di modelli di design, con materiali più ricercati come alluminio o ferro, e tipologie più moderne tra le quali una delle più innovative è la pergola Bioclimatica che permette la regolazione della temperatura al suo interno.