Prodotti

Platinum e Tech, le nuove linee Scrigno

Scrigno, fondata oltre trent'anni fa da Giuseppe Berardi, ha introdotto negli anni '80 il concetto di porta scorrevole in Italia, rivoluzionando il modo di concepire gli spazi abitativi. Ora l’azienda presenta le sue nuove linee innovative Platinum e Tech.

Scrigno oggi ha sede a Rimini ed è guidata dal CEO Fabrizio Campanella. Le sue nuove linee Platinum e Tech confermano una posizione fondata sull’eccellenza nelle soluzioni di apertura. Con acquisizioni strategiche come Master nel 2017, CCE nel 2019 e Rintal nel 2024, l’azienda ha ampliato la propria offerta, operando attraverso quattro divisioni: porte a scomparsa, porte blindate, guarnizioni automatiche e scale. Con una forza lavoro di 450 persone e otto stabilimenti in Italia, Scrigno produce annualmente oltre 400.000 telai per porte a scomparsa e più di 35.000 porte blindate. Il 50% dei suoi prodotti viene esportato in oltre 30 paesi, con filiali in Francia, Spagna e Repubblica Ceca. L’acquisizione di Rintal, storica azienda forlivese, ha portato alla creazione di un gruppo industriale con un fatturato consolidato superiore ai 130 milioni di Euro.

La filosofia di Scrigno si basa sulla creazione di spazi abitativi fluidi, privi di barriere fisiche e visive. I suoi prodotti, dai controtelai alle porte blindate, sono progettati per migliorare la qualità della vita e il comfort, con un forte focus sul design. La missione del Gruppo Scrigno è innovare continuamente, offrendo soluzioni che rispondano alle esigenze moderne di funzionalità, estetica e sicurezza. Sostenibilità e utilizzo di materiali riciclabili sono pilastri fondamentali della strategia aziendale, con una particolare attenzione al legno, di cui oltre il 70% proviene da foreste gestite in modo sostenibile.

Platinum e Tech, le nuove linee Scrigno
Fabrizio Campanella, CEO Gruppo Scrigno

Le nuove linee di prodotto, Platinum e Tech, rappresentano una vera rivoluzione nel mondo degli opening system. La linea Platinum unisce design sofisticato e tecnologia avanzata, con controtelai silenziosi e durevoli, mentre la linea Tech si distingue per praticità e innovazione, progettata per semplificare le operazioni di assemblaggio e installazione.

Con il lancio di queste linee, Scrigno continua a dimostrare il proprio impegno per l’innovazione e la qualità. Fabrizio Campanella ha dichiarato: “Con il lancio delle linee Platinum e Tech, Scrigno continua a dimostrare il suo impegno nei confronti dell’innovazione e della qualità. Questi nuovi prodotti rappresentano il futuro dei sistemi di apertura, combinando design sofisticato e tecnologia avanzata per offrire ai nostri clienti soluzioni che migliorano la loro vita quotidiana”.

 

 

Linea Platinum: l’eleganza dell’innovazione

La linea Platinum rappresenta il connubio perfetto tra design sofisticato e tecnologia avanzata per porte scorrevoli. I controtelai di questa linea, caratterizzati dalla guida a doppio livello a scorrimento meccanico o magnetico, dimostrano di essere tra i più silenziosi, oltre che i più durevoli nel tempo. Realizzati in Aluzinc® e dotati di uno spessore di lamiera che assicura durabilità e solidità, i controtelai della linea Platinum garantiscono performance leader di mercato. Tra i nove controtelai che appartengono alla linea Platinum, pensati per soddisfare tutte le esigenze di mercato – filo muro, con stipiti, per porte in legno o in vetro, per superfici rette o curve – spicca Magnifico, disponibile anche nella versione filo muro Magnifico Fit, l’unico controtelaio con guida a levitazione magnetica che assicura massima scorrevolezza e silenziosità. Nato dalla costante ricerca sul design di Scrigno, Magnifico utilizza la levitazione magnetica per guidare il movimento dell’anta scorrevole, garantendo movimenti senza sforzo, massima fluidità e comfort. Con Magnifico è necessaria una forza di appena 200g (il 90% in meno di un sistema tradizionale) per mettere in movimento l’anta scorrevole, ed è inoltre il sistema più silenzioso del mercato: la levitazione magnetica azzera infatti l’attrito offrendo un’esperienza di scorrimento senza pari e aumentando la longevità del sistema stesso, che è garantito a vita.

Linea Tech: l’avanguardia funzionale

La linea Tech si distingue per l’adozione di tecnologie che puntano a massimizzare la funzionalità e l’efficienza. Progettata per rispondere alle esigenze moderne, questa linea è sinonimo di praticità e innovazione. La gamma Tech si distingue per la facilità d’uso, la versatilità e l’innovazione, rendendo ogni ambiente più funzionale e contemporaneo. Questa serie di controtelai è interamente realizzata in lamiera zincata, per garantire solidità e affidabilità. Ciascun prodotto è nato per semplificare le operazioni di assemblaggio e installazione, rendendole intuitive e rapide. La solidità dei fianchi, attestata dai rigidi test di istituti accreditati, conferisce stabilità alla struttura. Tra i prodotti della linea Tech, Openbox – disponibile anche in versione filo muro Openbox Fit – è il primo controtelaio a cassa aperta di Scrigno, perfetto per il cartongesso. Numerosi test di laboratorio hanno dimostrato la superiorità tecnica di Openbox rispetto ad altre soluzioni a cassa aperta presenti sul mercato. Progettato nei minimi dettagli per garantire facilità di trasporto e installazione, Openbox offre inoltre durevolezza, robustezza, leggerezza e accessoriabilità. Grazie infatti alla molla antibloccaggio, ideata e brevettata da Scrigno, la sua guida a doppio livello può essere inserita in modo semplice e sicuro, e consente l’aggiunta di accessori anche in fasi successive all’installazione.

Platinum e Tech, le nuove linee Scrigno
Openbox: il primo controtelaio a cassa aperta di Scrigno, perfetto per il cartongesso