Economia

Porte, finestre, serrature e ferramenta e vetro al centro di Bau 2015

La prossima edizione di Bau avrà luogo dal 19 al 24 gennaio 2015 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera.

Bau 2015 avrà luogo dal 19 al 24 gennaio 2015 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. La prossima edizione della fiera, mettono in luce gli organizzatori, significa 180.000 m² di materiali, tecnologie e sistemi il che equivale a 25 campi di calcio di tecnologie avanzate per l’industria mondiale delle costruzioni. Una parte significativa è rappresentata dai settori merceologici delle finestre e porte, serrature e ferramenta, e vetro per architettura che s’affiancano ai sistemi in alluminio e in acciaio per facciate, porte e finestre. Qui, a seguire, gli organizzatori offrono una prima anticipazione di quanto verrà esposto nelle tre diverse aree.

Porte e finestre (Pad. B4/C4)
Il mercato delle porte chiede strutture senza barriere, sicure e di facile utilizzo, che siano inoltre resistenti ai pericoli e alle conseguenze degli eventi climatici, come uragani e inondazioni. Cresce l’attenzione per le soglie “a raso”, soprattutto in relazione ai problemi di tenuta alla pioggia battente e creazione di ponti termici; servono nuove soluzioni in grado di garantire il massimo comfort soprattutto per le porte più grandi e pesanti.
Nel settore delle finestre la sicurezza dei bambini ha un ruolo importante. Oltre a proteggere i piccoli in caso di rottura dei vetri, le finestre devono evitare anche i rischi di caduta e schiacciamento. Un’altra condizione importante è evitare la formazione di condensa, utilizzando telai con buone proprietà isolanti ottenute con tripli vetri e i cosiddetti “spigoli caldi”.
Il comparto delle finestre in legno predilige le finestre di design personalizzate, realizzate con essenze decorative come mogano e ciliegio. Obiettivi puntati anche sui prodotti per la protezione del legno nelle finestre. Contemporaneamente, nuovi materiali di metallo e plastica consentono di realizzare profili per finestre e facciate estremamente sottili e rigidi, con ottime proprietà isolanti. Aumentano anche le possibilità di ricavare energia solare dalle finestre. Grazie a leghe e rivestimenti innovativi è oggi possibile sfruttare maggiormente l’energia solare e ridurre notevolmente i costi di manutenzione e pulizia. A BAU 2015 le aziende costruttrici forniranno informazioni complete su tutte le tipologie di materiali, dal legno alla plastica, dal vetro all’alluminio, ma anche su tapparelle, avvolgibili ed elementi di protezione solare.

Serrature/Ferramenta/Sicurezza
(Padiglioni B4/C4)
I visitatori di BAU sono attesi da una panoramica completa di serrature, cilindri e ferramenta, accompagnati da impianti anti-intrusione, sistemi di accesso e accessori.
Per molti utenti la sicurezza è in cima alle priorità, pertanto il tema riceve grande attenzione anche dai costruttori, come dimostrato dalla quota elevata di inviolabilità dei prodotti anti-intrusione. Il ricorso crescente al “design universale” punta a offrire comodità, sicurezza ed eliminazione delle barriere nel campo delle finestre, delle porte e della ferramenta. Da un lato i sistemi automatici, sempre più diffusi per porte e cancelli, ma anche per serrature e ferramenta, aumentano i livelli di comodità e sicurezza, e dall’altro rendono più efficienti e sicuri anche i processi produttivi, oltre a vantare un enorme potenziale di ottimizzazione energetica. Oltre a evitare il funzionamento contemporaneo di riscaldamento e condizionamento o la regolazione della ventilazione dei locali in base al contenuto di anidride carbonica, queste soluzioni consentono di dare priorità alla regolazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento tradizionali o basati su energie rinnovabili. Ulteriori margini di risparmio energetico vengono offerti dalla ventilazione notturna, dallo sfruttamento della capacità di stoccaggio termico dell’edificio e dalla regolazione dell’illuminazione in base all’intensità della luce naturale e alla presenza di persone nei locali. I componenti elettromeccanici sono quindi destinati a svolgere un ruolo sempre più importante anche nell’ambito della ferramenta.

Vetro (padiglione C2)
L’utilizzo crescente del vetro nell’architettura moderna porta con sé nuove opportunità ma anche nuove sfide. Cresce quindi l’attenzione per le soluzioni di protezione solare. I vetri isolanti multistrato a pressione bilanciata offrono interessanti opportunità in tal senso. Il loro utilizzo consente non solo di ridurre gli spessori delle lastre, ma anche di integrare con più facilità ed efficienza sistemi di deflessione della luce e protezione solare, oltre a migliorare l’isolamento acustico e termico. Soprattutto nelle case Energy Plus vengono utilizzate sempre più frequentemente facciate di vetro evolute anche per sfruttare l’energia solare. In un progetto pilota per la faccia dell’edificio BIQ ad Amburgo presentato alla fiera IBA 2013, la facciata è stata realizzata con pannelli bioreattivi: nelle vetrate vengono coltivate microalghe che producono biomassa e calore mediante processi di fotosintesi e termica solare. Accanto alle soluzioni per sistemi e facciate di produzione energetica, le aziende in fiera presenteranno anche le ultime novità in materia di vetri per edilizia, pellicole, strutture in vetro e ascensori/montacarichi.

Informazioni su Bau
Bau, Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi, è la manifestazione più grande e importante del settore. La scorsa edizione si è svolta dal 14 al 19 gennaio 2013 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera, con la presenza di oltre 2.000 espositori da più di 40 Paesi e oltre 235.000 visitatori da tutto il mondo.
Su una superficie di 180.000 m² (il quartiere espositivo segna da anni il tutto esaurito), Bau presenta architettura, materiali e sistemi per l’edilizia industriale, commerciale e residenziale, e per l’arredo di interni, sia per le nuove costruzioni sia per l’edilizia di ristrutturazione. La fiera è l’unico evento al mondo che, ogni due anni, riunisce i leader del settore in una rassegna completa e trasversale a diversi comparti.

Con la presenza di oltre 60.000 progettisti, Bau è anche il più grande salone specializzato al mondo per architetti e ingegneri. L’offerta merceologica è suddivisa per materiali edili, settori produttivi e tematici. In tutti i comparti espositivi, un ruolo centrale viene occupato da temi di grande attualità e prospettiva futura come l’edilizia sostenibile e multigenerazionale. L’offerta del salone è completata da un ricco programma di eventi collaterali, fra cui forum di alto livello con esperti da tutto il mondo.

La prossima edizione di BAU avrà luogo dal 19 al 24 gennaio 2015 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera.
(comunicato stampa)