Forum Serramenti

Oscar del Serramento 2021. Svelati i Vincitori

Il 21 Settembre al ViCC di Vicenza, a coronamento del Forum 2021, sono stati proclamati i vincitori dell’Oscar del Serramento 2021, l’evento tanto atteso che ha regalato un momento di condivisione e la possibilità di dare spazio ai migliori prodotti del nostro settore

L’Oscar del Serramento è il primo unico award del nostro comparto, un riconoscimento che dà spazio a tutte le aziende, stimolandole, coinvolgendole e facendole parlare di sé! Infatti, grazie a un ottimo lavoro di comunicazione e una grande attività dei nostri lettori quest’anno le votazioni attraverso il nostro sito sono state quasi 2500! Dopo un lungo momento di suspence, e diversi mesi di votazioni, le pergamene sono state consegnate ai titolari e responsabili delle aziende vincitrici con una grande partecipazione del pubblico al ViCC di Vicenza!

Votazioni e Giuria

Oltre ai prodotti votati sul nostro sito quest’anno si è aggiunta anche una instant votation fatta in loco dal pubblico del Forum e la premiazione di rivenditori e serramentisti.

Elemento importante è stato l’intervento di una giuria di qualità composta da: Guido Alberti – Imprenditore, consulente e formatore e nostro collaboratore. Ideatore di Sistema Finestra, Marketing al Millimetro e autore di diversi libri e manuali dedicati ai tecnici del settore serramenti ed edilizia; Paola Marcolli – Progettista d’interni, esperta di benessere abitativo e progettualità dell’abitare. Dal 2018 si occupa di formazione professionale nell’ambito dell’interior design e cura una rubrica sulla nostra rivista ShowRoom Porte&Finestre; Cristiano Vassanelli – Ingegnere e Tecnico Competente in Acustica esperto in fisica delle costruzioni, si occupa di consulenze, formazione e divulgazione scientifica in ambito edilizio con specializzazione in acustica applicata all’edilizia, è uno dei nostri autori sulla rivista Nuova Finestra.

I Premiati

Le categorie in gara quest’anno erano quattro: Accessori & Ferramenta, Profili, Protezione e Serramenti Scorrevoli e hanno visto come vincitori alcuni dei migliori prodotti attualmente sul mercato.

Per la categoria Accessori & Ferramenta: al primo posto Cilindrika, la cerniera filiforme di Master, al secondo posto la maniglia Obliq di Reguitti per porte e finestre e al terzo posto I-Tec Secure di Internorm, la ferramenta integrata RC3.

Per la categoria Profili: al primo posto Poliedra Sky 35 Lux, sistema per grandi facciate continue di Metra Building, al secondo posto magis40 di Uniform, il  profilo minimale in legno e al terzo posto MAS106TT, il sistema scorrevole e scorrevole alzante di Colma.

Per la categoria Protezioni: il primo classificato è Mega, la zanzariera robusta di Effezeta System, il secondo classificato è Arialuce, l’avvolgibile in alluminio coibentato a foro largo di Pinto e il terzo classificato Bora la zanzariera versatile di MV Line.

Per la categoria Serramenti Scorrevoli: al primo posto Air Slide, l’innovativo alzante scorrevole in alluminio di Kompany Korus, al secondo posto I Nobili  con lo Scorrevole Glass 4.0, in alluminio a vista e al terzo posto Minimal Frames, la linea di serramenti minimali certificati di Agostini Group.

Le votazioni della Giuria

Oltre alle pergamene consegnate ai vincitori delle votazioni on-line , scelti dai lettori del sito guidafinestra, la giuria da noi coinvolta ha premiato un prodotto per ogni categoria motivando la propria scelta. Tra questi: Simonswerk – Tectus la cerniera a scomparsa “Sintesi esemplare di estetica e tecnica”, Secco Sistemi – 0G Zero Gravity il sistema che sfrutta il principio della levitazione magnetica passiva “L’evoluzione dell’apertura degli scorrevoli per un serramento futurista e senza usura che letteralmente vola”, la tapparella in alluminio a lamelle orientabili Kikau – Alika “Un’idea innovativa in grado di proteggere e sfruttare la luce nel modo migliore” e il nuovo sistema di finestre tecnologiche Erco – Shade “Perfetto mix tra design, estetica, tecnologia e performance”.

Le menzioni speciali

La giuria, dopo aver scelto le proprie preferenze, ha voluto dedicare una menzione speciale, in particolare, a due prodotti delle categorie Accessori & Ferramenta e Profili: Internorm – I-Tec Secure “Soluzione unica nel suo genere per i serramenti a battente” e al profilo ad altissime prestazioni Ponzio – Overview “Proposta esclusiva di estrema raffinatezza”.

Serramentisti e Rivenditori

Quest’anno la redazione ha voluto dedicare una menzione speciale anche a un rivenditore e due serramentisti. È stata premiata Cinzia Carzaniga responsabile dello showroom Arredoporte di Orbassano (TO) “Per la capacità di mettere a punto soluzioni di consulenza all’avanguardia con una visione della rivendita proiettata al futuro”. Un riconoscimento all’imprenditoria femminile è andato a Francesca e Federica Ficara di Mavi Infissi di Bettona (PG) “Per la grinta, la determinazione e la capacità di lavorare proiettando la passione professionale a lungo termine”. Chiude la rosa dei premiati Massimiliano Aguanno titolare di Lema Serramenti di Cernusco sul Naviglio (MI) “Per l’altissimo livello di competenza teorica e operativa sugli aspetti di tenuta acustica del serramento e per la capacità di adeguare l’oggetto finestra alle esigenze di comfort complessivo, in particolare per il progetto Viale Tibaldi 28 a Milano”.

La Classifica

Di seguito i vincitori dell’Oscar del Serramento 2021, i Premi Giuria e le Menzioni Speciali suddivisi per categorie:

Accessori & Ferramenta –

Classifica Oscar del Serramento 2021

1° MASTER – CILINDRIKA

2° REGUITTI – OBLIQ

3° INTERNORM – I-TEC SECURE

Premio giuria

SIMONSWERK – TECTUS: Sintesi esemplare di estetica e tecnica

Menzione speciale

INTERNORM – I-TEC SECURE: Soluzione unica nel suo genere per i serramenti a battente

Profili –

Classifica Oscar del Serramento 2021

1° METRA – POLIEDRA-SKY 35 LUX

2° UNIFORM – magis40

3° COLMA – MAS106TT

Premio giuria

SECCO SISTEMI – ØG ZERO GRAVITY: L’evoluzione dell’apertura degli scorrevoli per un serramento futurista e senza usura che letteralmente vola

Menzione speciale

PONZIO – OVERVIEW: Proposta esclusiva di estrema raffinatezza

Protezione (tende, zanzariere, tapparelle, persiane, oscuranti) –

Classifica Oscar del Serramento 2021

1° EFFEZETA – MEGA

2° PINTO – ARIALUCE

3° MV LINE – BORA

Premio giuria

KIKAU – ALIKA: Un’idea innovativa in grado di proteggere e sfruttare la luce nel modo migliore

Serramenti Scorrevoli – Classifica Oscar del Serramento 2021

1° KORUS – AIR SLIDE

2° I NOBILI – GLASS 4.0

3° AGOSTINI GROUP – MINIMAL FRAMES

Premio giuria

ERCO – SHADE: Perfetto mix tra design, estetica, tecnologia e performance

Serramentisti e rivenditori

RIVENDITORI

ARREDOPORTE: Per la capacità di mettere a punto soluzioni di consulenza all’avanguardia con una visione della rivendita proiettata al futuro.

 SERRAMENTISTI

MAVI INFISSI: Premio all’imprenditoria femminile. Per la grinta, la determinazione e la capacità di lavorare proiettando la passione professionale a lungo termine.

LEMA SERRAMENTI: Per l’altissimo livello di competenza teorica e operativa sugli aspetti di tenuta acustica del serramento e per la capacità di adeguare l’oggetto finestra alle esigenze di comfort complessivo, in particolare per il progetto Viale Tibaldi 28 a Milano.

 

 

 

 

a cura di Beatrice Cavalcante

production mode