Normativa

Porte tagliafuoco e tagliafumo. Ift Rosenheim: “La EN in Gazzetta Ufficiale apre l’accesso al mercato europeo”

L’istituto tedesco sigla così l’apparizione della norma europea sulle chiusure tagliafuoco e tagliafumo primo tra gli enti notificati

“La EN 16034 apparsa ieri nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea (vedi news) apre l’accesso al mercato europeo”. Con questa piccola ma significativa frase ift Rosenheim sigla l’inizio del comunicato emesso ieri a qualche ora di distanza dall’apparizione dei riferimenti della norma armonizzata EN 16034 in Gazzetta. Questo atto è la premessa giuridica indispensabile per l’apposizione della marcatura CE a partire dal 1° dicembre 2015 in maniera volontaria e a partire dal 1° dicembre 2018 in maniera obbligatoria all’atto dell’immissione sul mercato di “Porte pedonali, porte industriali, commerciali, da garage e finestre apribili con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo” come recita il titolo della norma stessa.

Anche se per tre anni si potrà continuare a utilizzare le certificazioni nazionali, a partire dal 1° dicembre di quest’anno – evidenzia l’ente tedesco- i prescrittori potranno inserire nei capitolati delle gare d’appalto la richiesta di prodotti classificati secondo la normativa europea recanti marcatura CE con la relativa documentazione di supporto emessa da un ente notificato ad hoc. Idem per i produttori già in regola per quella data con la normativa europea che potranno immettere i prodotti marcati CE a partire da quella data.

L’ente di certificazione, rileva ift, “assume un ruolo importante e deve avere ampie competenze ed esperienza” quando si tratta di definire il piano di prove, i campioni da testare, anche in vista delle EXAP-Extended Applications, cioè le regole di applicazione estesa, che permettono di modificare la componentistica di dotazione di un componente tagliafuoco e/o tagliafumo, l’applicabilità di prove passate e di rapporti di prova di altri istituti.

Ma vi è di più. Le informazioni contenute nella marcatura CE secondo EN 16034 dovranno essere integrate da ulteriori informazioni se il prodotto viene utilizzato come porta esterna (quindi EN 14351-1), o come porta esterna (pr EN 14351-2), porta automatica (EN 16361) o portone industriale, commerciale o da garage (EN 13241-1).

Cambiano anche le procedure di validazione poiché l’ente notificato dovrà agire come ente tecnico accreditato e notificato per le prove, la classificazione e la sorveglianza. Al tal fine ift sottolinea di essere già stato accreditato per la EN 16034 e dopo l’entrata in vigore della norma di prodotto potrà agire come ente notificato.

Nell’immagine sopra una prova su finestra con sopraluce resistente al fuoco presso il laboratorio di ift Rosenheim