Attualità

Posa in opera serramenti: Manuale di Posa Hoco

Un Manuale di Posa in opera per i serramenti e corsi di formazione agli installatori delle finestre Hoco sono stati messi a punto da Haas Hoco Italia.

Il Manuale di Posa per i serramenti Hoco è stato redatto sulla base delle istruzioni e dei suggerimenti dell’Agenzia Casa Clima di Bolzano con l’obiettivo dichiarato di “aumentare il comfort abitativo e di ridurre gli sprechi energetici riconducibili ad una posa non conforme e ad un non corretto utilizzo del serramento”.
Il Manuale di Posa Hoco inizia dalla scelta del controtelaio, del posizionamento del serramento nel vano murario, dei materiali per la posa in opera per poi passare al nodo primario di sigillatura e al nodo secondario. Un capitolo è poi dedicato in specifico alla ristrutturazione e alle sue problematiche. Il capitolo 8 affronta il quadro normativo. Gli allegati comprendono le istruzioni per l’esecuzione dei nodi, la determinazione dei punti di fissaggio e le schede tecniche dei materiali per la posa Non manca la bozza di contratto da sottoscrivere fra il produttore e il posatore di serramenti.  Tanto lo spazio dedicato alle rappresentazioni grafiche della posa con 15 grandi tavole.

Il progetto e il coordinamento del Manuale sono stati di Michele Peruzzo di Haas Hoco Italia con la consulenza di AmbrosiPartner.
“Il Manuale – sottolinea Peruzzo – oltre ad essere uno strumento di supporto tecnico valido anche per il progettista descrive i criteri di dimensionamento degli attacchi a muro dei serramenti Hoco e introduce all’uso di materiali sigillanti ed isolanti in modo che il serramento stesso, che in questi anni ha subito una notevole evoluzione di prodotto, molto più performante in termini di isolamento termico e acustico possa essere inteso come un “sistema finestra globale” tale da integrare anche la posa in opera in un concetto di reale efficienza energetica. Questo Manuale è conforme agli adempimenti richiesti dalla norma Uni 10818 e dalla norma UNI EN 14351-1:2010”.

Anche questo anno Haas Hoco proseguirà i corsi di formazione dedicati ai posatori di finestre Hoco che hanno riscontrato un ottimo successo lo scorso anno.