Attualità

Posatori certificati. Accordo Anfit-Icmq

Firmata l’intesa tra l’Associazione per la Tutela della Finestra Made in Italy e l’ente accreditato per la certificazione dei posatori di serramenti. Grazie ad esso Anfit srl diventa così ufficialmente Organismo di Valutazione (OdV) riconosciuto da ICMQ e potrà quindi implementare l’attività di certificazione.

Anfit srl, società di servizi di Anfit, Associazione per la Tutela della Finestra Made in Italy, annuncia d’aver stretto un accordo con Icmq, Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni, al fine di supportare serramentisti e posatori nel percorso di certificazione e a ad avviarli allo status di posatori certificati.

Grazie all’intesa, Anfit srl diventa così ufficialmente Organismo di Valutazione (OdV) riconosciuto da ICMQ e potrà quindi implementare l’attività di certificazione. I posatori che porteranno a buon fine questo percorso saranno inseriti in un albo pubblico nazionale gestito da Accredia, in cui compariranno i nominativi di tutti coloro che hanno ottenuto la certificazione relativa allo schema in questione.

In questo modo, evidenzia una nota di Anfit, il pacchetto dei servizi legati al mondo della posa si amplia ulteriormente (corsi di formazione, percorso Marchio posa Qualità, polizze assicurative, etc.), garantendo una copertura completa a 360°.

Grazie all’iniziativa dell’Associazione si intensifica il movimento della certificazione dei posatori di serramenti. In autunno UNI aveva pubblicato le norme UNI 11673 parti 2 e 3 aprendo la strada alla qualificazione/certificazione delle competenze professionali in materia.

A dicembre Accredia aveva approvato gli schemi di certificazione dei posatori di serramenti da parte di alcuni enti di certificazione che aveva accreditato. A oggi sono quattro di enti autorizzati a operare in materia: Dekra Certification and Test, Icmq, Intertek e Istituto Giordano. Duecento circa sono i posatori attualmente certificati.

Ulteriore impulso alla certificazione degli installatori di infissi verrà data da un imminente decreto legislativo del Governo che recepisce la direttiva EU 844 che lega i benefici fiscali come l’ecobonus a lavori eseguiti da posatori certificati o qualificati (vedi news).

Ulteriori informazioni su date e procedure che caratterizzano corsi di formazione e esami di certificazione possono essere ottenute scrivendo a: anfitsrl@gmail.com.

Le immagini ritraggono le attività di formazione dei posatori messe in atto da Anft a partire dallo scorso anno.

a cura di Ennio Braicovich