Progetti

Prato: la nuova sede della Camera di Commercio

Un ex complesso industriale costruito fra gli anni ’50 e ’60 a sud delle mura trecentesche di Prato è stato recentemente riconvertito nella nuova sede della Camera di Commercio della città, su progetto dello studio MDU architetti.

Il progetto firmato dallo studio di architettura MDU,  ha visto protagonista il recupero di un ex complesso industriale nella città di Prato e la sua riconversione nella nuova sede della Camera di Commercio.

La struttura architettonica preesistente e il suo sistema sociale interno sono stati oggetto di un intervento rispettoso e allo stesso tempo capace di stabilire nuove relazioni tra la città, l’architettura e la comunità residente. La riconversione dell’edificio, con un volume di oltre 35 mila metri cubi e realizzato in classe energetica A+, ruota attorno alla corte interna che diventa spazio pubblico attraverso tre profonde fenditure che alleggeriscono la massa edilizia rendendola disponibile all’attraversamento, all’incontro con la città.

L’edificio, adeguato dal punto di vista del lay-out interno alle nuove funzioni, mantiene il suo aspetto monolitico dietro la pelle in lamiera stirata anodizzata color bronzo. In alcuni punti, poi, è attraversato da potenti squarci verticali che collegano la corte interna alla città e dall’apertura della sala del consiglio. Nella corte interna, i nuovi materiali di rivestimento e il vetro U-Glass del ponte aereo sono affiancati alla parte di fabbrica restaurata filologicamente. Per l’ottenimento della certificazione energetica in classe A+ sono stati utilizzati materiali – facciate continue e serramenti Metra, tende tecniche esterne Griesser, tecnologie, impianti a risparmio energetico: dall’asfalto rigenerato fino alla copertura ventilata realizzata con materiale di recupero, dal sistema a cappotto per le pareti in lana rigenerata all’acciaio del rivestimento completamente riciclabile, dall’impianto fotovoltaico integrato con quello solare termico e geotermico.

Le opere serramentistiche, facciate e serramenti, sono state effettuate dal costruttore Effegi Italia Spa di Roma che ha utilizzato i seguenti sistemi in alluminio di Metra: NC65STH; NC65STH porte; Poliedra Sky 50CV; Poliedra Sky50; Poliedra Sky 50 Nastri.
(mt)