Attualità

Protezione solare: l’austriaca Hella acquisisce l’80% di Frama, produttrice di coperture per l’outdoor

L’offerta di protezione solare si completa con un “mix perfetto di eccellenza produttiva austriaca e gusto italiano”

Hella, realtà industriale austriaca tra i protagonisti del mercato europeo della protezione solare, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Frama, storica azienda italiana di Novi di Modena, con oltre 40 anni di esperienza e di specializzazione nelle soluzioni per l’outdoor living quali sistemi evoluti di copertura mobile, free standing e con ancoraggio, vele ombreggianti e pergole.

Per la volontà di completare la propria offerta e diventare il riferimento europeo in tema di schermature solari, spiega una nota dell’azienda, Hella aggiunge l’outdoor alla protezione in facciata, grazie all’expertise e allo stile di Frama, sinonimo di design, manifattura e gusto italiano.

Hella, con oltre 55 anni di storia, 1.350 dipendenti, sede principale in Austria e altri stabilimenti produttivi in Europa, ha chiuso il 2015 con 175 milioni di euro di fatturato.

“Con l’acquisizione di Frama, Hella ha perfezionato un percorso di ampliamento acquisendo uno dei marchi più accreditati sul mercato – afferma Herbert Kristler, amministratore delegato Hella Italia, qui sotto nella foto – Crediamo fortemente in questa azienda italiana, vogliamo svilupparne il mercato e scrivere il futuro di un marchio storico che ha ancora tanto da esprimere. L’obiettivo è raggiungere la massima preparazione in tema di outdoor e arrivare così a completare la nostra proposta nel campo della protezione solare con un’offerta di eccellenza a 360°, che va dall’interno dell’unità abitativa, alla facciata dell’edificio, fino allo spazio esterno.”

Con l’ingresso di Frama nel gruppo, Hella affiancherà ai propri stabilimenti l’area del sito produttivo in provincia di Modena, destinati a diventare il fulcro della realizzazione dei sistemi outdoor. Inoltre, lo stabilimento di Novi completerà anche la sinergia distributiva qualificata dei prodotti del nuovo gruppo, divenendo incubatore anche logistico, importantissimo per l’Italia.

E’ da segnalare l’apparizione odierna sul sito di Frama Action di un comunicato congiunto firmato da Herbert Kristler e dai soci Stefano Manicardi e Marina Guaitoli in cui si afferma: “Il valore di questo matrimonio sta tutto nella complementarietà tra queste 2 aziende e dal potenziale che insieme saranno in grado di generare. Sarà la capacità di trasferirsi reciprocamente know-how ed expertise a generare valore, immettendo sul mercato delle soluzioni capaci, realmente, di soddisfare qualunque tipo di necessità”.