Prodotti

Pulizia dei serramenti in pvc e componenti: una pratica importante

I serramenti in PVC richiedono generalmente una bassa e facile manutenzione ma la pulizia è una pratica che non va ignorata. VEKA lancia una linea di prodotti adatta ad assolvere questa funzione

Una volta posate le finestre non andrebbero dimenticate. La periodica pulizia dei serramenti in pvc consente ai manufatti di conservarsi al meglio nel tempo senza perdere lucentezza o scolorirsi.

I professionisti di Finestra Italiana, che lavorano da tanti anni con gli infissi in pvc VEKA, consigliano di fare una prima pulizia entro quattro settimane dall’installazione, e poi ripeterla regolarmente una volta ogni sei mesi.

Il pvc è sicuramente un materiale molto resistente, ma ciò non significa che può esser lasciato a sé stesso per anni senza cura: per questo motivo è meglio pulirlo con una certa costanza e con le sostanze giuste.

Basterà innanzitutto non utilizzare detergenti troppo aggressivi o spugne abrasive, affidandosi invece ad un semplice straccio impregnato di acqua tiepida mescolata a detergenti innocui con pH-neutro, privi di coloranti e profumi; inoltre, è importante ricordarsi di risciacquare sempre con abbondante acqua pulita per rimuovere i residui. Per l’asciugatura è meglio non strofinare con un panno i telai, per evitare di produrre una carica elettrostatica che attrarrebbe nuovamente le particelle di polvere.

È consigliato comunque non solo di occuparsi della pulizia dei profili, ma di controllare di tanto in tanto anche le guarnizioni, in particolar modo le fughe sigillanti (in modo da evitare eventuali infiltrazioni di umidità) e la ferramenta, che va lubrificata con grassi oppure oli privi di acidi e resine almeno una volta l’anno.

I tecnici di VEKA – azienda di rilievo internazionale nella produzione di infissi in PVC – hanno studiato nel dettaglio tutti i processi necessari a mantenere i profili in pvc come nuovi il più a lungo possibile, e hanno ideato una gamma completa di prodotti per la cura e pulizia dei serramenti in PVC

Gamma completa per la pulizia dei serramenti in pvc

pulizia dei serramenti in pvcI partner di Finestra Italiana sono molto attenti alla manutenzione dei prodotti da loro proposti, proprio per questo hanno ben accolto la nuova gamma di prodotti per la pulizia, denominata VEKAPRO ideata da VEKA e appena lanciata sul mercato. L’intera gamma, realizzata in collaborazione con il produttore tedesco Sonax, nasce per la pulizia, la cura e la manutenzione di vetri, cornici, sigillanti, guarnizioni e ferramenta.

Pulire vetri e cornici

VEKAPRO DailyClean si usa per la pulizia regolare di tutta la finestra: in quanto pulitore universale, può essere usato sia per i vetri che per i telai, sia per i profili in PVC colorati che per quelli bianchi. VEKA ha voluto creare questo prodotto proprio per dare un’alternativa più corretta a quei detergenti per vetri e a quei prodotti di pulizia non destinati a questo scopo, che possono contenere acido e quindi causare danni permanenti, qualora i residui rimangano sul telaio di PVC dopo la pulizia. Per lo sporco più pesante invece sono stati pensati i detergenti intensivi VEKAPRO XtraCare bianco e VEKAPRO XtraCare colore, rispettivamente per finestre bianche e colorate.

Sigillare i profili in pvc

Per proteggere i profili delle vostre finestre puliti e non profilati dalle intemperie, VEKA offre VEKAPRO SuperFinish, un sigillante speciale che, dopo una semplice applicazione, è in grado di impermeabilizzare i profili in PVC, permettendo all’acqua piovana di scorrere via senza generare infiltrazioni.

Curare le guarnizioni e i raccordi

La gamma comprende anche due prodotti per la cura delle guarnizioni: VEKAPRO SealProtect, che è facile da applicare grazie a uno speciale strumento dedicato, e l’olio spray multifunzionale VEKAPRO EasySpray, a sua volta progettato appositamente per i raccordi e le parti metalliche mobili delle finestre. Il versatile panno in microfibra VEKAPRO SpecialCloth completa la gamma.

Per il lancio della linea VEKAPRO, VEKA ha realizzato il sito web perfect-window.eu, dove i consumatori possono trovare consigli pratici di applicazione e video, nonché schede di sicurezza per i singoli prodotti VEKAPRO.
Grazie ai codici QR attaccati alle etichette dei vari prodotti, sarà possibile accedere rapidamente al sito web con tutti i dispositivi mobili.

production mode