Progetti

Quattro pergole addossate per il ristorante sulla Costiera Amalfitana

Un locale a Praiano, in provincia di Salerno, il ristorante e lounge bar “Il Pirata”, dalla sua posizione su un costone di roccia, permette di avere una visuale incantevole sul mare. Qui sono state installate di recente 4 pergole addossate Med Country Elite Gibus

A Praiano sulla Costiera Amalfitana sono state recentemente installate 4 pergole Med Country Elite di Gibus per il dehor del ristorante Il Pirata su un costone di roccia con una spettacolare vista sul mare.

L'installazione, quattro pergole Med Country Elite firmate Gibus con chiusure laterali 13.QU, è avvenuta tra fine aprile e i primi di maggio di quest'anno. “L'intervento è stato inserito – spiega Rino, padrone del ristorante – nei lavori di riammodernamento della vecchia struttura. Una cosa non certo facile, dal momento che, vista la sua particolarità, il locale è soggetto ai vincoli della Soprintendenza per le Belle Arti. Cosa cercavamo? Una struttura che, all'occorrenza potesse essere smontabile, agile, con tende da aprire nelle giornate di sole e da chiudere con semplicità quando le condizioni atmosferiche non sono perfette”. Un risultato raggiunto con le pergole Gibus, che hanno permesso di dare vita ad una stanza in più che ha la suggestiva caratteristica di essere percepita dai clienti come un unicum: “Si ha la sensazione di essere sia all'interno che all'esterno del ristorante allo stesso tempo”. Inoltre, continua ancora Rino, “anche a livello estetico la soluzione era adatta alle nostre esigenze: non troppo invasiva, con le linee pulite e con un sistema di scolo dell'acqua nascosto che è parso subito elegante e funzionale”. 
Sulla particolarità dell'intervento effettuato si concentra anche Nicola Pede, titolare dell'Atelier Home Interni d'Arte di Piano di Sorrento, a Napoli, che ne ha curato l'installazione. “Prima dell'effettivo montaggio delle pergole c'è stata una fase dedicata a rilievi specifici effettuati con un perito e una progettazione ad hoc: un lavoro davvero certosino con l'obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze del cliente. Va infatti tenuto sempre presente il fatto che il locale si trova addossato ad un costone e per questo l'installazione doveva seguire il profilo della roccia e ad essa essere innestata. In questo contesto così singolare, la scelta dei prodotti Gibus era l'unica che garantisse una risposta efficiente e di design”.

La struttura di Med Country Elite è in legno lamellare (pino silvestre impregnato in autoclave). Staffe e supporti sono in acciaio inox Aisi 304 verniciate. Ha una struttura portante in doppia trave da 150 o 200 x 60 mm in appoggio su trave frontale 90 x 160 mm sorretta da montanti. La tenda a falde di tessuto è sostenuta da profili frangitratta 43 x 65 mm e da un terminale di grande portanza 85 x 65 mm, ed è scorrevole su guide da 46 x 85 mm. Frangitratta, terminale e guide sono in alluminio verniciato.
Un sistema di trasmissione su guide laterali e cinghia dentata ad alta resistenza, rotante su cuscinetti a sfera permette la movimentazione del telo che può essere manuale o automatizzata. Di serie è fornita la grondaia frontale con pluviale integrato nella gamba con scarico passante nel piede di fissaggio a terra. Per sporgenze superiori a 600 cm, una trave di sostegno (sez. 9×6 cm) è posta circa a metà della sporgenza.

La pergola Med Country Elite è certificata in classe 3 per la resistenza al vento.