Attualità

Recupero e riciclo del Pvc

Marco Piana, di Pvc Forum Italia, nella terza giornata del SerramenTalk, ha parlato di un argomento molto attuale, strettamente collegato al tema della sostenibilità, ovvero il riciclo del Pvc

Tanti oggetti della nostra vita quotidiana oggi vengono realizzati in Pvc, oltre ai serramenti, ed è bene preoccuparsi del loro recupero. Proprio per questo è stato creato lo schema Wrep (waist recycling project) , riferito al recupero e riciclo di questo materiale, senza scopo di lucro, solo per far incontrare domanda e utilizzo.

Importante a questo proposito il ruolo dell’associazione VinylPlus, che rappresenta l’impegno volontario dell’industria europea del Pvc per lo sviluppo sostenibile. Questo organismo si è posto l’obiettivo di riciclare entro il 2030 1 milione di t di Pvc. Il problema però non è tanto quello di riciclarlo, ma è soprattutto quello di andare a raccoglierlo. Grazie a un’opera di sensibilizzazione si è allora riusciti a coinvolgere varie aziende municipalizzate di raccolta dei rifiuti.

Il processo è risultato molto coinvolgente sotto l’aspetto della formazione, che ha puntato soprattutto sui vantaggi economici e ambientali collegati all’operazione, con un programma attuato in aula e sul campo per gli operatori addetti alla raccolta e selezione.

 

I vantaggi del riciclo del Pvc per l’ambiente

Il riciclo del Pvc può avvenire infinite volte. L’impatto sull’ambiente del riciclo si traduce in una riduzione di CO2 immessa nell’ambiente, per cui questo processo comporta benefici significativi.

Secondo gli ultimi dati, anche se i riciclatori non si sbottonano volentieri quando si tratta di comunicarli, per il 2019 è stata stimata una quantità di 90mila t, e questo dato costituisce un’importante base per effettuare previsioni e altri tipi di valutazioni.

R-Pvc Hub è un organismo per fare incontrare domanda e offerta. Si occupano anche di formazione per far comprendere come riconoscere il Pvc rispetto agli altri polimeri. È stato anche realizzato un apposito manuale per il riconoscimento dei manufatti in Pvc tra i rifiuti (ingombranti e da demolizione). Altro importante strumento creato ad hoc è una sorta di pistola che aiuta a selezionare il Pvc grazie a un emettitore e un sensore basato spettrografia a infrarosso.

Alcuni materiali possono essere riciclati subito e altri devono passare una selezione successiva.

Per verificare l’efficienza del sistema, è stata condotta una sperimentazione che si presta per interessanti applicazioni statistiche.

a cura di Lucia Carleschi