Prodotti

Riciclo PVC. VinylPlus sfiora le 640.000 tonnellate nel 2017

Il programma di Impegno Volontario dell’industria europea del PVC ha riciclato 639.648 tonnellate di PVC lo scorso. Oltre 300 mila tonnellate sono provenienti da profili finestra, tapparelle, scuri e altri profili per edilizia.

VinylPlus® ha riciclato 639.648 tonnellate di PVC lo scorso anno nell’ambito dell’Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC. Quasi metà, oltre 300 mila tonnellate, proviene dal riciclo di finestre in pvc, tapparelle e altri profili per edilizia. Tra le tendenze: i maggiori incrementi nel riciclo sono stati registrati in Francia e Italia, stabile la Germania mentre i riciclatori hanno lamentato in Gran Bretagna una carenza di profili per finestre in pvc da riciclare. Il 40% delle finestre, tapparelle, scuri, profili post-consumo e post-industria è stato riciclato in Germania. Il 30% in Gran Bretagna  e il rimanente 30% nel resto dell’Unione europea.

Da segnalare un deciso incremento, circa 12%, rispetto alle attività 2016  quando in Europa, nell’ambito dell’Impegno Volontario VinylPlus, il riciclo di pvc ha raggiunto complessivamente per le varie applicazioni le 568.696 tonnellate (vedi news).

I risultati delle attività di riciclo nel 2017 sono stati presentati al 6° VinylPlus Sustainability Forum a Madrid, Spagna, dove l’industria ha condiviso i suoi ultimi progressi per la sostenibilità.

VinylPlus, ricordiamo, è l’Impegno Volontario dell’industria europea del PVC. Il programma stabilisce un modello di sviluppo sostenibile di lungo periodo per l’industria del PVC affrontando una serie di sfide chiave nell’Europa dei 28 più Norvegia e Svizzera.

Il forum di quest’anno, che si è tenuto il 16 e il 17 maggio, ha affrontato il tema “Soddisfare i bisogni della società” discutendo in che modo il settore del PVC e i suoi prodotti possano contribuire alle numerose sfide per la fornitura di servizi essenziali ad una popolazione mondiale in crescita, in settori quali sanità, edilizia.

A Madrid si sono ritrovati oltre 140 stakeholder da 30 Paesi, in rappresentanza di Commissione Europea, Parlamento Europeo, Nazioni Unite, organizzazioni di consumatori, mondo accademico, oltre a professionisti, progettisti, architetti, riciclatori e rappresentanti della filiera del PVC.

Con le materie plastiche in primo piano, relatori di alto profilo si sono confrontati su temi chiave, quali gli inquadramenti politici e i driver che guideranno le aziende verso pratiche sostenibili e l’allineamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

Nilgün Tas, chief e deputy director alla Industrial Resource Efficiency Division dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO), ha affermato: “L’intero sistema delle Nazioni Unite, inclusa l’UNIDO, incoraggia tutti i settori dell’industria a considerare l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) come nuovo contesto operativo di lavoro e a cogliere attivamente le opportunità offerte per soddisfare i bisogni essenziali dell’uomo e dell’ecosistema, anche attraverso l’aumento dell’efficienza dei materiali e dell’energia. Siamo pronti ad aiutare l’industria in questo sforzo e ad appoggiare iniziative come VinylPlus per la sua leadership nel riciclo e nell’affrontare le sfide di settore, in particolare collaborando con partners lungo l’intera filiera.”

Il presidente di VinylPlus Josef Ertl ha dichiarato: “VinylPlus è speciale perché rappresenta il successo dell’impegno volontario dell’intera filiera del PVC, che include produttori di resina, di additivi e trasformatori di PVC, in collaborazione con i riciclatori. Tutti stiamo lavorando insieme verso una società sostenibile grazie anche al PVC. Con VinylPlus, l’industria europea del PVC ha fissato obiettivi chiari e ambiziosi e siamo sulla buona strada per raggiungerli.

Presentando le attività del 2017, il direttore generale di VinylPlus Brigitte Dero ha evidenziato i principali risultati ottenuti, che includono il riciclo di 639.648 tonnellate di PVC – quasi l’80% dell’obiettivo fissato per il 2020. Il principale contributo proviene ancora da Recovinyl, che ha registrato 633.127 tonnellate di PVC riciclato, con un aumento dei volumi certificati in Francia e in Italia. In totale, dal 2000 sono state riciclate 4,2 milioni di tonnellate di PVC.

Infine Brigitte Dero ha commentato: “Con l’adozione della ‘Strategia per la plastica nell’economia circolare’ della Commissione Europea, il riciclo sta guadagnando una posizione di maggior rilievo e avrà una forte influenza sull’intera filiera della plastica.”