Prodotti

Scale retrattili: LTK Thermo con trasmittanza termica di U di 0,76

Grazie agli elevati valori di isolamento termico, le scale retrattili Fakro che si configurano come veri serramenti, rappresentano ottime soluzioni per gli edifici certificati ad alte ed altissime prestazioni energetiche

Versatili, tecnologicamente evolute nonché caratterizzate da un piacevole impatto estetico, le  per poter accedere a soffitte non isolate, offerte dal produttore di finestre da tetto Fakro sono dotate di valori di trasmittanza termica tra U 0,76W/m2K e 1,1W/m2K.

“Si tratta di coefficienti estremamente interessanti  per questa tipologia di prodotto – approfondisce l’ing. Raffaele Sala di Desio (MI), consulente CasaClima -. In termini di efficienza energetica infatti, già le scale con valore U di 1,1W/m2K garantiscono un buon isolamento termico, paragonabile a quello offerto da un buon serramento a doppio vetro. Nell’ampia gamma di scale retrattili Fakro è inoltre presente il modello LTK Thermo, contraddistinto da un coefficiente U di 0,76W/ m²K.

Parliamo di un’ottima struttura in tre parti super termoisolante (con una botola con 60 mm di materiale isolante) e, per riprendere il paragone precedentemente proposto, similare in termini di efficienza energetica a un ottimo serramento con triplo vetro.

E’ importante sottolineare anche che questa scala presenta un grado di ermeticità estremamente elevato ed è perciò in grado di offrire una tenuta all’aria considerevole, anche in edifici da sottoporre a Blower Door Test. Questa struttura è perfetta ad esempio per tutti gli edifici in cui l’escursione termica tra l’area abitata e la soffitta risulti notevole”.

“In virtù della qualità, degli elevati valori termici proposti e delle caratteristiche di tenuta all’aria – conclude l’ing. Sala – la scala LTK Thermo in primis ma in generale tutta la gamma di scale retrattili Fakro rappresentano senz’altro ottimi prodotti in caso di edifici certificati ad alte ed altissime prestazioni energetiche.”

Caratterizzata da diversi modelli – dal sezionale in legno allo scorrevole a due pezzi, dal tipo a forbice a quello a pezzi in metallo – la gamma di scale retrattili Fakro è completa.

“Nel nostro paese – spiega il direttore di Fakro Italia, Bruno Pernpruner – la scala per soffitta non viene consuetamente vissuta come un prodotto che debba isolare, quando, al contrario, essendo utilizzata a delimitazione di un involucro riscaldato, è fondamentale che essa offra determinate garanzie proprio in termini di efficienza energetica. Per questo motivo, Fakro ha realizzato un’intera gamma di scale retrattili con coefficienti di isolamento termico elevati.”