Prodotti

Schermature solari: nuova release per il software Winshelter di Enea

E’ disponibile sul sito di Enea la nuova versione del software Winshelter che permette il calcolo delle proprietà ottiche e termiche di sistemi trasparenti comprese le schermature solari.

Winshelter è un software realizzato alcuni anni fa da Enea in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro, con l’obiettivo di fornire uno strumento semplice ma accurato per la determinazione delle proprietà ottiche (luminose e solari) e termiche di sistemi trasparenti, anche complessi, rispettando il quadro normativo nazionale.
Winshelter è destinato ad esperti in efficienza energetica degli edifici, progettisti, operatori del settore, studenti. Il software dispone di una serie di database di prodotti standard, forniti dalle associazioni di categoria come Assites, EdilegnoArredo, SiPVC, Unicmi.

La nuova versione del software Winshelter, preannunciata a marzo dall’ing. Michele Zinzi al Forum Involucro e Serramenti di Made expo 2015, è ora disponibile in download previa registrazione sul sito predisposto da Enea. E’ articolata in tre moduli di calcolo.
Il primo è il Calcolo della trasmittanza termica del serramento secondo la norma UNI EN ISO 10077-1:2007 – Prestazione termica di finestre, porte e chiusure oscuranti – Calcolo della trasmittanza termica – Parte 1: Generalità, integrata con la norma UNI EN 13125:2003: Chiusure oscuranti e tende – Resistenza termica aggiuntiva – Assegnazione di una classe di permeabilità all’aria ad un prodotto.

Il secondo riguarda il Calcolo delle proprietà luminose e solari di sistemi trasparenti in combinazioni con schermature solari. Il modulo è suddiviso in 4 sub-moduli che implementano le procedure definite in UNI EN 13363-2:2006: Dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate – Calcolo della trasmittanza solare e luminosa – Parte 2: Metodo di calcolo dettagliato e, con alcune semplificazioni, in ISO 15099:2003: Thermal performance of windows, doors and shading devices – Detailed calculations. La nuova versione include la possibilità da parte dell’utente di inserire i propri dati spettrali per il calcolo dei sistemi trasparenti; le procedure sono indicate nel Manuale Utente.

La terza parte consente il Calcolo e rating dei serramenti secondo le procedure definite in ISO 18292:2011: Energy performance of fenestration systems for residential buildings – Calculation procedure, introducendo elementi tipici del contesto nazionale.

Nel file di download sono inclusi il Manuale Utente e un file da leggere prima dell’installazione.