Prodotti

Schüco SmartWood: infissi minimal in alluminio rivestiti con vero legno

Sezioni ridotte e assenza di fermavetri regalano un design estremamente sottile e una grande trasparenza e luminosità trasformando gli infissi in un complemento d’arredo in sintonia con l’estetica dell’abitazione

Schüco SmartWood: tutte le emozioni del vero legno in un infisso in alluminio destinato agli ambienti di design. Così viene presentato uno degli ultimi prodotti realizzati da Schüco Italia in esclusiva per il mercato italiano. Coniugando prestazioni tecniche ed estetiche, la tecnologia SmartWood permette di rivestire i profili interni degli infissi in alluminio con una impiallacciatura in vero legno, disponibile in un’ampia gamma di finiture superficiali. In questo modo i serramenti entrano a pieno titolo nel mondo dell’arredamento e del design, contribuendo a definire la personalità dell’abitazione pur mantenendo inalterate la qualità e le prestazioni tecniche tipiche di un infisso in alluminio Schüco.
 
Grazie a SmartWood, il design e il calore dei serramenti in legno viene potenziato con i vantaggi dell’alluminio, per infissi dall’elevata leggerezza, durabilità, resistenza e sicurezza antieffrazione. A ciò si uniscono notevoli prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, che assicurano un miglior comfort abitativo indipendentemente dalla temperatura esterna e dal luogo in cui l’edificio si trova.
 
“La tecnologia del rivestimento di una superficie o di un profilo con un’impiallacciatura  è oramai largamente consolidata e affidabile ed è di comune utilizzo nelle cucine e nei mobili di design” evidenzia Giorgio Nobile, direttore tecnico di Schüco Italia e a capo del gruppo di lavoro che ha sviluppato il prodotto studiato per il mercato italiano. E aggiunge: “Coniugando prestazioni tecniche ed estetiche, la tecnologia SmartWood permette di rivestire i profili interni degli infissi in alluminio con una impiallacciatura in vero legno, disponibile in un’ampia gamma di finiture superficiali. In questo modo i serramenti entrano a pieno titolo nel mondo dell’arredamento e del design”.
 
I sistemi selezionati per questa gamma di finiture sono le finestre a battente Schüco AWS 65/75 BS senza fermavetro, la famiglia di scorrevoli Schüco ASS 70.HI Design Edition con montante snello, gli scorrevoli panoramici Schüco ASS 77 PD e il nuovissimo sistema scorrevole Schüco ASE 67 PD. 
Ciò che accomuna queste soluzioni sono le sezioni ridotte e l’assenza di fermavetri, che regalano sia un design estremamente sottile – in linea con le tendenze minimal contemporanee – sia una grande trasparenza e luminosità. Caratteristiche che rendono ideali questi serramenti in ogni tipologia abitativa, dalla nuova residenza alla ristrutturazione. 
 
Il processo produttivo di Schüco SmartWood prevede innanzitutto l’ossidazione dei profili in alluminio, a cui segue l’applicazione del tranciato in legno grezzo, la sua levigatura e il passaggio di più mani di trattamento e finitura superficiale. Lo spessore delle lamine di soli 6 decimi di millimetro consente di realizzare un elevato numero di infissi con pochissima materia prima, per un prodotto finale dall’elevata sostenibilità ambientale.