Prodotti

Scorrevoli minimal. Slideart MAG Savio: grazie ai magneti permanenti l’anta si solleva e va…

Il sistema è in grado di sollevare ante pesanti fino a 250 kg per metro, senza limiti in altezza

L'accessorista Savio al BAU di Monaco ha presentato un originale sistema di movimentazione delle ante di alzanti scorrevoli. Slideart MAG, questo il nome, è stato pensato per risolvere le complicazioni e i problemi che gli scorrevoli minimal sovente pongono in fase di progettazione, costruzione e installazione.

Il trucco è consistito anzitutto nel liberare l’anta di tutta l’accessoristica portandola sulla traversa superiore e sul montante laterale del telaio fisso. In secondo luogo è stato escogitato un sistema di sollevamento delle ante che poggia sulla repulsione di coppie di magneti permanenti di stessa polarità collocati opportunamente sul telaio fisso a cui sono agganciate le ante.

Come funziona? Il maniglione collocato sul montante laterale del telaio fisso aziona una serie di leverismi che sollevano l’anta e la spingono verso il telaio fisso. Così facendo i magneti che sono della stessa polarità cominciano a respingersi (nella foto sono indicati con due frecce rosse) creando un cuscino d’aria tra anta e telaio che consente la movimentazione dolce della stessa anta.

Unica la capacità di sollevamento pari a 250 kg a metro e, precisano i tecnici dell'accessorista, senza limiti di altezza per le ante. I magneti hanno durata di vita, assicura il produttore, pari a 400 anni. Slideart MAG può essere installato su alzanti scorrevoli in ogni materiale: alluminio, acciaio, legno e pvc.