Normativa

Scuola: a Caravaggio piccione sfonda vetro della finestra

Un semplice piccione sfonda il vetro di una finestra in una scuola storica della Bergamasca. Tanta paura, nessun ferito

Un piccione sfonda il vetro della finestra di una scuola storica a Caravaggio in provincia di Bergamo. Lo riferisce l’Eco di Bergamo  da cui è tratta anche l’immagine in apertura. Questo il racconto del quotidiano bergamasco:

“Un piccione in picchiata che intorno alle 9 di ieri mattina è andato a sbattere contro una delle 175 finestre dell’edificio scolastico (il Merisi, ovviamente ndr), inaugurato nel 1912.

La fortuna del pennuto è che, come è noto da tempo, la scuola primaria di Caravaggio ha finestre ormai datate, che l’ATS (Agenzia Tutela della Salute) di Bergamo, nel 2014, aveva invitato il Comune a sostituire. Il motivo è che i serramenti in ferro sono difficili da aprire e chiudere e non garantiscono una chiusura ermetica. E poi hanno vetri che, essendo sottili, non sono antinfortunio.

Il piccione, quindi, andandoci a sbattere, non si è schiantato ma è riuscito a sfondare il vetro di una classe, al piano terra, senza particolari problemi. Lo dimostra il fatto che, dopo aver fatto il danno, è volato via come se nulla fosse accaduto. In quel momento nell’aula era in corso una lezione”

L’evento ripropone la necessità di interventi di sostituzione dei serramenti nelle scuole, spesso promessi, spesso non eseguiti per svariati motivi, ma come abbiamo avuto modo di dimostrare più volte estremamente necessari per garantire l’incolumità di allievi e insegnanti.