Attualità

Serramenti in alluminio: ecoWtec 80 CR e 80 FP

ecoWtec è la nuova generazione di profili per serramenti in alluminio basata su camera 15/18-14 denominata R, brevettata e focalizzata sull’industry 4.0 da Calligaris Group

ecoWtec 80 CR e 80 FP . E’ una nuova generazione di profili per serramenti in alluminio che offrono elevate prestazioni termiche con sezioni ridotte. Si tratta di  un doppio sistema performante che, con soli 80 mm di profondità dell’anta, permette di realizzare serramenti con Uw fino a 0.80W/m2K come richiesto per le Passiv house.

Standard elevati di efficienza energetica, riciclo totale dei singoli materiali che lo compongono (in quanto scomponibile grazie al sistema brevettato) e valore Uf ≥ 1.2 W/m2K sono le caratteristiche fondamentali del nuovo sistema per porte e finestre ecoWtec della Calligaris Group, start up innovativa (da non confondersi con l’omonimo gruppo industriale dell’arredo) che vuole offrire al mercato un prodotto eco-compatibile, energicamente efficiente, innovativo e allo stesso tempo competitivo con i sistemi più diffusi sul mercato.

ecoWtec è il prodotto ideale – sottolinea il produttore Gilberto Calligaris – per una risposta vera e concreta al nuovo DM 2017 CAM (Criteri Ambientali Minimi). La possibilità di profili e guarnizioni coestrudibili e termosaldabili e la giunzione angoli a cianfrinare permettono un ciclo produttivo in serie ed automatizzato”.

Alla elaborazione del prodotto ha contribuito anche lo studio Bolla Engineering di Trieste.

Secondo quanto indicato dall’azienda sulla base delle prove di Cert-t2i, laboratorio di Oderzo , ecoWtec 80CR e 80FP hanno una permeabilità all’aria in classe 4, tenuta all’acqua E1950, resistenza al carico di vento in classe B5/C5 e isolamento acustico Rw (C;Ctr) = 44 (-1;-4) dB.

I dati di trasmittanza termica risultano da analisi con programmi agli elementi finiti e da prove fisiche in camera calda eseguite sotto la direzione del. prof. Fabio Peron dello IUAV di Venezia.

Calligaris Group  entra così nel settore dei sistemi per serramenti in alluminio e si rivolge ai distributori di sistemi per serramenti in alluminio e anche a produttori di infissi in Pvc che hanno l’esigenza di proporre un “prodotto innovativo”, ma soprattutto che rispetti le nuove stringenti normative recepite dalla UE in ambito di efficientamento energetico e eco-sostenibilità.

Calligaris Group è nata nel 2016 con l’idea di rispondere alle esigenze del mercato offrendo un prodotto alternativo e tecnologico finalizzato al risparmio energetico. Un prodotto che rispecchi l’ideologia di un sistema “green” aggiungendo così un valore aggiunto all’involucro edilizio degli edifici sia pubblici che privati. L’azienda vanta un brevetto per “Invenzione Industriale” su un sistema per serramenti in alluminio a ponte termico innovativo, un brevetto di “Design Comunitario” e la registrazione di un “Marchio Comunitario”.

Calligaris Group si è prefissata l’obiettivo della “eco-innovazione”, che fa parte delle strategie dell’ Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. E’ operativa nell’incubatore d’impresa Techno seed del Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli, Friuli Innovazione di via Jacopo Linussio, 51 Udine della regione Friuli Venezia Giulia.