Normativa

Serramenti. Pubblicate la UNI EN 13115:2020 e la UNI EN 17490:2021

UNI ha rilasciato due nuove norme europee per i serramenti: la prima fornisce un metodo di classificazione delle prestazioni di finestre apribili, la seconda un metodo di prova per determinare la capacità portante (forza di estrazione) di una connessione costituita da una vite in un canale filettatura.

Due norme europee si aggiungono alla biblioteca del progettista di sistemi per serramenti, dell’accessorista o del serramentista. UNI ha rilasciato due norme europee per infissi: la UNI EN 13115:2020 e la UNI EN 17490:2021.

Prestazioni di finestre apribili

La prima è la revisione di una norma del 2002 e porta il titolo: Finestre – Classificazione delle proprietà meccaniche – Carico verticale, torsione e forze di azionamento.

Spiega UNI nel sommario che la UNI EN 13115:2020 fornisce un metodo di classificazione delle prestazioni di finestre apribili, secondo la loro resistenza al carico verticale, alla torsione statica e alle forze di azionamento, a seconda dei casi.

Costa 35 euro sia nella versione inglese (preannunciata qui) che in quella italiana che è uscita in ottobre e che è la vera novità.

Viti e serramenti

La seconda è la UNI EN 17490:2021 che è intitolata: Determinazione delle forze di estrazione della vite dai canali filettatura vite. Essa recepisce la norma europea EN 17490:2021.

Secondo il nostro ente normatore la norma fornisce un metodo di prova per determinare la capacità portante (forza di estrazione) di una connessione costituita da una vite in un canale filettatura vite, che non può essere calcolata in conformità a codici attuali o calcoli convenzionali.

La norma è applicabile ai canali filettati delle viti realizzati in metallo, nonché alle viti metalliche.

Le forze di estrazione di tali collegamenti possono già essere valutate indirettamente con un altro metodo di prova, ad es. resistenza al carico del vento per porte e finestre secondo EN 12211 o per facciate continue secondo EN 12179. Ulteriori informazioni rispetto alle prestazioni meccaniche dei collegamenti e delle applicazioni dirette possono essere determinate con il metodo di prova descritto in questo documento.

La capacità portante di componenti non metallici sotto la combinazione di alta temperatura e carico non è considerata nella norma. Verifiche aggiuntive vengono eseguite a seconda del tipo di materiale non metallico utilizzato.

Costa 35€, in inglese

a cura di Ennio Braicovich