Serrature: Iseo si allarga verso l’Est Europa

Accordo preliminare tra la società rumena Feroneria sa e il Gruppo Iseo per l’acquisizione di Feroneria prod sa, produttrice di serrature.

Un comunicato del Gruppo Iseo riporta che “in data 16 gennaio 2014 è stato sottoscritto un accordo preliminare con il quale la società Feroneria S.A, con sede in Romania – cede alla società Iseo Serrature Spa, l’intero pacchetto azionario della controllata Feroneria Prod S.A.

Questa società è al top nella produzione di serrature in Romania e ha chiuso l’anno 2013 con un fatturato di circa 46 milioni di Lei rumeni (RON) – corrispondenti a quasi 11 milioni di euro – ed impiega 300 dipendenti nello stabilimento di Arad, vicino a Timisoara. Ha in catalogo 20mila prodotti e vanta circa 500 clienti attivi.

Naturalmente l’accordo è sottoposto a tutte le attività di controllo ed è soggetto all’approvazione dell’Autorità antitrust e sarà perfezionato mediante l’atto di effettivo trasferimento delle azioni, subordinato ai tempi tecnici necessari per l’espletamento delle formalità previste a carico della parti, in ottemperanza alla vigente normativa in Romania.

“Con questa operazione – prosegue il comunicato – il gruppo Iseo, importante realtà multinazionale con sede in Italia e attiva nella produzione di sistemi per la sicurezza e anti-intrusione, rafforza la propria presenza internazionale garantendosi una posizione importante anche nel mercato dell’Europa orientale.
Il gruppo ISEO, attivo da oltre 45 anni, attualmente occupa circa 800 dipendenti e nel 2013 ha fatturato circa 115 milioni di euro, di cui l’80% destinato all’export, sia in paesi europei che extraeuropei, nei quali è presente anche con proprie filiali o rappresentanze.
Non va dimenticato l’ingresso avvenuto a fine 2012 del gruppo Dorma nel capitale Iseo.

L’acquisizione di Feroneria Prod rientra nella strategia di sviluppo del gruppo ISEO, attuata mediante acquisizioni di società sinergiche, di buona introduzione e reputazione commerciale, come appunto Feroneria Prod, che costituisce un canale ideale per una maggiore penetrazione nel mercato in Romania ed in generale verso i Paesi dell’Est Europa. “La complementarità delle gamme di prodotti è perfetta – sottolinea Pierre Bourgmayer, direttore generale del gruppo Iseo, – e darà un forte contributo nel raggiungimento dei nostri obiettivi”.

“Questa nuova acquisizione – conclude Evaristo Facchinetti, presidente del CDA del Gruppo Iseo, segna un passo importante nel piano di ampliamento del gruppo. La presenza diretta è indubbiamente un fattore essenziale per garantire un posizionamento significativo ed un’offerta di prodotti sempre più sofisticati.”