Prodotti

Smart Home: Nice acquisisce Fibaro

Nice prosegue il proprio percorso di espansione internazionale e, grazie ad un’offerta ancora più ampia e innovativa, è pronta a cogliere le opportunità di un segmento ad alto potenziale di crescita come quello della “casa intelligente”

Nice acquisisce Fibaro, che offre un vero e proprio ecosistema wireless e modulare per un’abitazione connessa, controllata e a misura delle specifiche esigenze dell’utente. E’ la terza acquisizione operata dall’azienda veneta nel giro di pochi mesi dopo quelle di Abode (Usa) di ACM. A 25 anni dalla fondazione Nice è sempre più determinata nel voler essere il punto di riferimento nell’offerta di soluzioni all’avanguardia su scala globale nei settori Home Automation, Home Security e Smart Home.

Fondata nel 2010 con sede a Poznan in Polonia, Fibaro in pochi anni si è affermata in oltre 100 paesi come uno dei più avanzati sistemi wireless per la casa intelligente, progettando e producendo all’interno dei propri stabilimenti e centri di ricerca dispositivi per la Smart Home con protocolli Z-Wave e HomeKit, all’insegna della massima semplicità d’installazione plug & play, con la possibilità di accesso remoto e della compatibilità con sistemi terzi quali Apple HomeKit®, Z-Wave, Google Assistant®, Amazon Alexa® e Siri® di Apple.

Le competenze di Fibaro rafforzeranno l’offerta di Nice nell’ambito dello sviluppo di sistemi di automazione per la casa, per trasformare in realtà la visione di un’abitazione completamente connessa. Ciò grazie alle offerte complementari delle due aziende, accomunate dalla vocazione internazionale, dal Design Thinking, dalla costante spinta all’innovazione tecnologica e, soprattutto, dalla volontà di mettere al centro la persona, sviluppando soluzioni semplici da implementare ed utilizzare.

Fibaro offre una gamma completa di prodotti integrati per la Smart Home: dai gateways “Home Center”, che sono il cuore del sistema di gestione dell’abitazione e dell’edificio, ai più avanzati sensori multifunzione, che monitorano l’ambiente all’interno dei locali, per esempio: possibili allagamenti, fumi ed eventuale presenza di CO, fino ai rilevatori di apertura e chiusura di porte e finestre, sirene d’allarme e telecamere. Ed anche valvole termostatiche innovative che ottimizzano la temperatura della casa e consentono un importante risparmio energetico.

“Siamo lieti di annunciare questa nuova importante operazione per il Gruppo – afferma Lauro Buoro, fondatore e presidente di Nice S.p.A. – che ci permette di imprimere una accelerazione nel nostro percorso di crescita offrendo un portafoglio prodotti tra i più completi nel settore della Home Automation e Home Security, rafforzando la nostra posizione di leadership nei mercati mondiali, caratterizzati dalla crescente domanda di soluzioni connesse per permettere ai consumatori di disporre della propria Smart Home più innovativa. Nice e Fibaro sono unite dalla spinta all’innovazione e alla digitalizzazione, oltre che da una mission condivisa: semplificare i gesti quotidiani delle persone offrendo una user experience straordinaria e semplice, in uno spazio domestico con il massimo comfort, amichevole e sicuro”.

Un punto di vista che collima con quello di Maciej Fiedler, CEO e Founder di Fibar Group S.A. : “Crediamo che la semplicità sia la via da percorrere: 8 anni fa ho preso la decisione di costruire un sistema davvero intuitivo e funzionale, per una casa accogliente che è sempre con te, ovunque ti trovi, grazie alle applicazioni per smartphone, tablet e pc, per essere sempre informati su cosa sta succedendo in casa e controllarla”.

In base agli accordi raggiunti, Nice S.p.A. ha acquisito l’intero capitale sociale di Fibar Group S.A. acquisendo indirettamente anche le società controllate. L’operazione ha determinato il versamento, in data odierna, di un corrispettivo pari ad Euro 63 milioni finanziato in parte attraverso mezzi propri e linee di credito già a disposizione di Nice S.p.A. È previsto, inoltre, l’eventuale riconoscimento di un corrispettivo ulteriore a favore dei venditori mediante un meccanismo di earn-out legato alla performance realizzata da Fibar Group S.A. negli anni 2019, 2020 e 2021. Nel 2017, Fibar Group S.A. ha realizzato ricavi pari a circa 114 milioni di Zloty, oltre 26 milioni di euro.

I dati di fine giugno parlano di un fatturato globale Nice di 400 milioni di dollari (quasi 340 milioni di euro ca.), 1700 addetti, 20 filiali al mondo che operano in 100 paesi .