Prodotti

Software Essorsoft: aggiornamento per chiusure oscuranti secondo DL 26 giugno

Essorsoft comunica che i propri software per la Marcatura CE dei serramenti sono aggiornati alle modifiche introdotte dal Decreto di fine giugno.

I software Essorsoft per la marcatura CE dei serramenti sono stati aggiornati a quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 13659:2015 “Chiusure oscuranti e tende alla veneziana esterne – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza” e alle modifiche dei valori delle trasmittanze termiche riferite alle zone climatiche, introdotte dal Decreto 26 giugno 2005 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 162 del 15 luglio (vedi news).
Di questo Guidafinestra si è occupato anche con l'intervento di Unicmi (news) e il contributo di un esperto di settore (news). 

“L'aggiornamento della norma UNI EN ISO 13659:2015 – sottolinea Alessandro Duches che in Essorsoft si occupa della Divisione Serramenti (foto in gallery) – è entrato in vigore il 9 luglio, ed è attualmente facoltativo per l'Italia fino alla prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea.

Tra le principali novità introdotte dall’aggiornamento normativo – riporta Essorsoft in una nota – si evidenzia che:

1. L’inserimento di altre due prestazioni rilevanti nell’allegato ZA, che quindi si compone di:

    a. Resistenza al vento
    b. Definizione valore gtot (già introdotta dalle agevolazioni fiscali del 65%) con calcolo secondo il metodo semplificato
    c. Trasmittanza termica addizionale ΔR, sintetizzabile come il potere della chiusura oscurante di impedire al calore di essere trasmesso verso l’esterno

2. La modifica ed integrazione della documentazione di supporto da fornire al mercato, composta dalla DoP e dalla Etichetta CE.

    a. Per l’etichetta CE, a differenza di quanto stabilito con la precedente versione della norma, non è obbligatorio applicare fisicamente l’informativa al prodotto (che comunque deve arrivare al cliente finale, anche su documenti accompagnatori) e sono state integrate le informazioni da riportare in etichetta;
    b. La DoP è invece il nuovo documento da emettere in conformità al regolamento 305/11″.