Come si installa

Software per la posa delle finestre. Da ift nuove funzionalità

L’ ift-Installation Tool, il programma gratuito online per la progettazione della posa delle finestre si arricchisce di nuove caratteristiche e funzioni

Il software per la posa delle finestre di ift-Rosenheim, denominato ift-Installation Tool o alla tedesca ift-Montageplaner, è stato aggiornato con nuove funzionalità. Rilasciato poco più di un anno fa (vedi news) questo strumento di progettazione già alla prima release ha ottenuto un’ottima accoglienza non solo per la gratuità ma anche per la praticità di utilizzo, la funzionalità e la rapidità delle risposte. Riprova del riscontro ottenuto dal software per la posa delle finestre di ift è il numero dei documenti di posa pdf generati: oltre 25 mila.

A che cosa serve il software per la posa delle finestre e come funziona

Esso permette a progettisti, produttori e installatori di finestre di progettare professionalmente le connessioni strutturali della finestra con particolare attenzione alla fisica tecnica, al fissaggio e alla sigillatura.

Il software per la posa delle finestre è disponibile sia in versione neutrale rispetto ai prodotti utilizzati che in versioni specifiche che utilizzano componenti per la posa dei diversi produttori quali Adolf Würth GmbH & Co. KG, BTI Befestigungstechnik GmbH & Co. KG, Deflex Dichtsysteme GmbH, ISO-Chemie GmbH, Nüßing GmbH e SFS intec GmbH.

L’ ift-Installation Tool, progettato inizialmente in collaborazione con la società Würth, permette con pochi click la progettazione strutturale e fisico-tecnica delle connessioni all’opera muraria. Dopo la registrazione su www.ift-montageplaner.de e la selezione dei prodotti e degli elementi di contorno (struttura muraria/materiale, materiale e profilo finestra, sigillatura, sistema di fissaggio) e delle loro dimensioni, le connessione murarie vengono calcolate in tempo reale con il programma di calcolo WinIso validato da ift. Viene altresì verificata la formazione di condensa. Particolare non indifferente: tutti i prodotti presenti nel database sottostante al programma sono stati testati e certificati da ift.

Le novità per il software per la posa delle finestre di ift-Rosenheim

Strutture murarie contemplate dal Planer

Pur tenendo conto che l’ ift-Installation Tool è un programma in continuo sviluppo non fosse altro per l’inserimento di nuovi prodotti per la sigillatura e il fissaggio e di nuovi sistemi per finestre, la versione attuale contempla alcune nuove e interessanti funzionalità. Vedi le strutture murarie per il rinnovo con, opzionali, gli inserti isolanti e la progettazione con profili finestra in pvc, legno e alluminio “indipendenti” dal produttore. Il dimensionamento statico dei fissaggi è stato migliorato decisamente. Ora le versioni specifiche aziendali calcolano automaticamente il tipo e il numero dei fissaggi richiesto. Specifico per l’Austria è stato inserito il calcolo automatico del carico del vento e il dimensionamento statico tiene conto delle norme Önorm.

I risultati delle elaborazioni sono riassunti in un documento di posa. Qualora si fossero verificati le condizioni statiche al contorno e l’isolamento termico minimo richiesto dalla DIN 4108-2, il software di posa permette la stampa di un documento pdf definito passaporto di posa o ift  installation passport. Esso contiene i parametri inseriti, il design CAD, l’immagine e il risultato di un calcolo FEM, il disegno riportante i punti di fissaggio e la descrizione del prodotto.

Tra i prossimi sviluppi vengono preannunciati il calcolo del valore psi (Ψ), l’estensione della progettazione alle strutture murarie inferiore e superiore e la traduzione in altre lingue su richiesta. Attualmente il software per la posa è infatti disponibile solo in tedesco e in inglese.

Base dell’ift-Installation Tool è il manuale “(RAL) Guideline for installation of windows and external pedestrian doors (Montageleitfaden)” redatto da ift assieme al Marchio di qualità RAL per le finestre. A proposito di posa, la notizia impone infine di segnalare la riedizione del corso internazionale sulla posa in opera delle finestre che si tiene il prossimo ottobre a Rosenheim (vedi news).

Il Passaporto per la posa
Il Passaporto per la posa. Frontespizio

a cura di Ennio Braicovich

production mode