Normativa

Finestre e porte d’ingresso. Dal RAL nuove Linee Guida per la posa

L’Associazione tedesca del Marchio di qualità RAL ha pubblicato una nuova versione del Manuale di posa

L’Associazione tedesca del Marchio di qualità RAL ha pubblicato una nuova versione del Manuale di posa in opera di finestre e porte di ingresso “Leitfaden zur Montage”, editato per la prima volta nel 1994. Nel corso di questi 20 anni il Manuale è diventato in Germania (e non solo) il riferimento in materia di montaggio dei serramenti esterni per progettisti, direttori lavori, industria e artigiani. Il volume, che consta di circa 300 pagine, è stato realizzato assieme all’Institut für Fenstertechnik (ift Rosenheim).

L’aggiornamento delle Linee Guida tiene conto sia degli sviluppi della tecnologia del montaggio che degli sviluppi della normazione in materia. Nuova, sottolinea una nota dell’Associazione tedesca dei produttori di finestre, porte e facciate VFF, è la parte informativa inserita in fig. 5.2 che servirà da guida per l’industria del settore. In essa si chiarisce che il fissaggio degli infissi alla muratura va studiato, progettato e eseguito in maniera individuale in funzione dell’utilizzo, del peso, delle dimensioni dei serramenti esterni e dei carichi sopportati.

Altri cambiamenti significativi rispetto alle precedenti edizioni riguardano il capitolo 5 che tratta il tema “Fissaggio e trasferimento dei carichi”. In esso si tenuto conto delle richieste particolari poste dall’edilizia ad elevata efficienza energetica con note e suggerimenti guida per l’installazione dei serramenti in presenza di cappotto isolante esterno e di mattoni ad elevato isolamenti termico. Da qui nuovi esempi di dettagli esecutivi che appaiono nei capitoli 6 e 7 relativi alla realizzazione dei giunti, con e senza presenza di schermi oscuranti.

La parte relativa alle Facciate è stata scorporata e verrà trattata in un apposito Manuale di prossima edizione.
Le Linee Guida per la posa del RAL (in tedesco, ovviamente) costano 42 euro per i soci RAL e 54€ per non i soci. Ogni acquirente riceverà anche un Manuale tascabile che verrà approntato a breve. Dell’Associazione RAL-Gütegemeinschaft Fenster und Haustüren, attualmente fanno parte circa 220 produttori di finestre, porte e facciate continue, per lo più tedeschi, che sottopongono le proprie produzioni a costanti verifiche interne ed esterne, fino alla posa in opera. (eb)

Per ordinare il volume clicca qui:

Foto: doc. Berner